Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Elmetto 151° fanteria divisione Sassari

Utente registrato

Elmetto 151° fanteria divisione Sassari

Salve!
    Questo è un elmetto con fregio della Brigata Sassari che era di stanza a Trieste. Nella seconda guerra ha fatto la campagna dei Balcani.... ( in particolare a Knini ).
    Sapete dirmi di che colorazione si tratta, quella ordinaria o quella pù tarda scura?
    L'elmetto presenta anche alcune scritte, tra cui una stella rozzamente incisa.
    Potrebbe essere appartenuto ad un partigiano?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Elmetto fanteria brigata sassari 151

Della Div. di Fanteria Sassari anche io ho questo del 151° Rgt, uno dei miei primi elmetti.
    Mancava del soggolo, e come si vede, l'ho sostituito.Di questi elmetti ne fu ritrovato un
    certo quantitativo a Roma negli anni '70.Provenivano dagli scontri che le FFAA italiane ebbero con i paracadutisti tedeschi a Roma a settembre del 1943.
    [attachment=0:ch5btqst]sassari.JPG[/attachment:ch5btqst]

La Sassari era una Brigata durante la 1^GM, e una Divisione durante la 2^.Tanto per
    chiarirci.

Utente registrato

Re: Elmetto fanteria brigata sassari 151

So che questo è stato ritrovato in una cantina a Trieste da un mio amico che fa sgomberi...
    Quello che mi incuriosiva è anche la stella, che però è stata fatta all'interno...
    Di solito i partigiani la facevano esternamente

Moderatore L'avatar di Waffen

Re: Elmetto 151° fanteria divisione Sassari

E' un elmo molto bello, ma che merita foto migliori, potresti fare foto alla luce del sole?
    kappa

Utente registrato

Concordo con Waffen, sembra un bell'elmetto...la stella però si vede ben poco..

Moderatore L'avatar di Gertro

Elmetto molto interessante. Noto che il guscio, nella parte priva di vernice si presenta molto usurato indice di una non buona conservazione. La cuffia e' molto bombata evidentemente a causa del feltro sicuramente molto spesso e della scarsa utilizzazione dell'elmo che non ha consentito alla cuffia di acqusire la ordinaria forma circolare aderente al cerchione. Noto poi la diversa colorazione delle lamelle e anelli reggisoggolo rispetto alla colorazione dell'elmo. Le lamelle presentano una colorazione molto grigia (come sicuramente anche il resto del cerchione) come se il cerchione provenisse da altra arma. La colorazione dell'elmo mi sembra quella bellica. Per la stella sarebbe interessante vederla bene e comunque e' indice di nuovi punti di riferimento per i soldati che resistettero in Roma ai tedeschi (come dice Marpo) attesa la fuga del Re e di tutto lo staff. Non per niente la stella divenne l'emblema piu' diffuso della resistenza. Nel complesso un bell'elmo. Ciao.

Utente registrato

Va bene! Domani farò dele foto alla luce del sole...
    Anch'io ho notato una colorazione diversa del cerchione...

Moderatore L'avatar di hulk50

una buona serata a tutti.
    la vernice all'interno dell'elmo mi sembra della colorazione prebellica.
    le lamalle reggisoggolo sono state sicuramente riverniciate,infatti di solito sono in alluminio nudo.
    un bell'elmetto con segni di vita vissuta.complimenti
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato