Ciao a tutti, finalmente un pò di tempo per postare qualche nuova foto.
La zona in questione è in Valle Susa, zona Mompantero - Venaus (Torrente Cenischia)
Ricognizione effettuata il 25 aprile 2010.
Dall' abitato di Mompantero di Susa, si prosegue sino ad arrivare ad una deviazione dovè c'è la frazione San Giuseppe,
si prosegue sulla destra della cappella (andando a sx si supera il ponte e si ritorna alla strada che poi sale al Moncenisio)
Dopo circa 700 metri si può fermare l' auto e a Sx oltre il torrente si notano tre particolari blocchi in calcestruzzo, invece a Dx (con occhio da cementista) si vede parte di fosso anticarro.
Lo sbarramento avrebbe dovuto bloccare l' avanzata nemica nel fondo valle.
L' opera fu iniziata nel 1940 e completata in parte (soprattutto la sponda sinistra)
Nel torrente furono realizzati 14 gnomi in calcestruzzo alti 2,5 metri, dei 41 ipotizzati, ma al momento ne restano solo tre
(tali tre blocchi forse non si vedranno più in futuro perchè c'è un progetto di risistemazione del letto del fiume e quindi vorrebbero eliminarli)
Il fossato invece è parzialmente riempito di terra, buona parte è percorribile ed è molto simile a quello di Pont Ventoux.
All' estremità* di tale opera erano in progetto due impianti di tipo 15000, Il centro 3 (non raggiungibile perchè in mano ad un privato, comunque solo scavo) e il centro 4 (progetto su carta).
Tutta la zona di Susa era cosparsa di opere 15000 in progetto e in costruzione (alcune opere sono impressionanti internamente per gli scavi).
Ecco alcune foto
Ps: alcune persone in gita mi hanno chiesto che diavolo stavo fotografando e misurando con tanta foga.
Dopo la mia spiegazione, alcuni di loro non capivano molto, credevano che il fossato fosse un vecchi canale di scolo e che gli gnomi fossero una diga degli anni '70.

Rispondi citando





