Ciao a tutti!
Vorrei riportare qui un "invito" per una manifestazione che si terrà* a FERRARA DI MONTE BALDO -VR- Il 10-11 settembre 2011.
Chiedo scusa perchè da povero principiante, erroneamente avevo già* postato un anticipazione nella sezione "reenactors"...
Vi vorrei comunque riportare qui sotto il programma definitivo, aggiungendo che ci stiamo accordando con l'amministrazione per la sovvenzione dei pranzi di sabato e domenica.
LA VIA DEL BALDO
L`associazione sportiva dilettantistica Brigata Bengasi presenta quest`anno la prima edizione de La Via del Baldo, manifestazione di rievocazione storica periodo Seconda Guerra Mondiale che si svolgerà* a Ferrara di monte Baldo (VR) nei giorni di Sabato 10 e Domenica 11 Settembre 2011.
Dedicato a tutti i protagonisti della seconda guerra mondiale, vuole essere in particolar modo un rispettoso ricordo degli ultimi giorni della Campagna d'Italia che hanno avuto come scenario il territorio montano del Baldo.
Per due giorni il paese di Ferrara di Monte Baldo e i dintorni, come Spiazzi e la strada Graziani che furono teatro degli avvenimenti storici ultimi giorni di guerra, saranno al centro dell'attenzione grazie all'allestimento di campi storici delle diverse fazioni e alle attività* di foto ricostruzione dei vari gruppi di rievocazione partecipanti all`evento.
Per gli audaci e i temerari proponiamo inoltre, nel pomeriggio di Sabato, una gara di orienteering in uniforme storica, occasione unica per calarsi a pieno nella parte del soldato della seconda guerra mondiale, prendendo parte ad una vera e propria una pattuglia d'avanscoperta!
Nella serata di Sabato vi sarà* una cena per tutti i partecipanti per tutti i partecipanti all'evento con la premiazione della gara pomeridiana.
La Domenica è inoltre prevista una visita guidata alle trincee della Grande Guerra presenti in zona e recentemente restaurate.
Il luogo:
Per noi Ferrara di monte Baldo rappresenta non solo un`incantevole perla naturalistica alle pendici del monte Baldo ma è anche un luogo, rimasto immutato, che ha visto passare soldati di varie epoche e diversi paesi. Soffermandoci sulla storia più recente, possiamo ben notare come i segni della Prima Guerra Mondiale siano visibili all`occhio attento e curioso, numerose sono infatti le trincee scavate dai nostri soldati, un dedalo ben articolato e in gran parte ancora integro che è parte di quella che fu la seconda linea difensiva che solcava gran parte del nord Italia.
Il territorio di Ferrara di monte Baldo è stato anche lo scenario, nella Seconda Guerra Mondiale, della ritirata tedesca conseguente all`avanzata delle truppe americane che proprio qui, a poca distanza dal paese in località* Spiazzi, subirono una parziale battuta d`arresto e furono impegnati in un aspro combattimento.
Tra le numerose testimonianze degli anziani del paese, particolarmente interessante è il ricordo delle truppe americane della 10° da montagna che transitarono sulla "Graziani", la strada che sovrasta il paese, confermato da i rapporti disponibili negli archivi statunitensi che spiegano bene cosa successe tra queste montagne nell`ultima fase della guerra.
Programma della manifestazione:
SABATO 10-09-11
9:00 Accoglienza gruppi di rievocazione
montaggio campo statico
12:00 Corso fondamenti di navigazione-orientamento
13:00 Pranzo
14:30 Raggruppamento partecipanti per prova di orienteering
15:00-18:00 Spostamento e prova di orienteering in località* Monte Cucco.
20:00 Cena presso il Rifugio Alpino Novezzina, premiazione prova pomeridiana
DOMENICA 11-09-11
9:00 cerimonia alzabandiera con delegazione U.N.U.C.I. Verona.
10:00 Apertura al pubblico dei campi statici
12:30 Pranzo
14:30 Tour trincee, fotoricostruzione per interessati
18:00 Conclusione

Rispondi citando
































