Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [LA SPEZIA] Forte Bramapane.

Utente registrato

[LA SPEZIA] Forte Bramapane.

Ho raccolto alcune informazioni e fatto fotografie di un'altra fortificazione sorta a protezione della base navale di La Spezia.
    Il forte Bramapane sorge su l'omonima altura del lato occidentale del Golfo a circa 630 m.s.l.m. E' stato costruito negli anni dal 1873 al 1979. Era armato con 6 obici da 28mm che avevano settori di tiro sia verso l'interno del Golfo che verso l'esterno lato Ovest.

Immagine:

71,79 KB

La veduta aerea aiuta a capire la struttura della fortificazione. Sulla sinistra vi erano gli alloggi e sulla destra i 6 paiuoli su tre rampari.
    Durante la prima G.M. venendo a mancare la minaccia Francese, tutti i forti del Golfo furono sguarniti delle artiglierie che furono inviate al fronte.

Immagine:

69,46 KB
    L'entrata al Forte.

Immagine:

65,08 KB
    Il piazzale visto dagli alloggi.

Immagine:

62,46 KB
    Interno di un'alloggio.

Immagine:

82,5 KB

Accesso ad un ramparo.

Fra due rampari contigui si trovavano due riservette. Una con i proietti ed una con i cartocci carichi. Le riservette avevano acceso, con scale interne, ai paiuoli.

Immagine:

35,36 KB
    L'interno di una riservetta.

Immagine:

82,73 KB
    Ingresso di una riservetta.

In zona defilata si trovava il deposito della polvere ed i locali di caricamento dei cartocci e dei proietti.

Immagine:

76,44 KB
    Verso i depositi.

Immagine:

34,31 KB
    Un deposito delle polveri.

Immagine:

34,09 KB
    Il locale caricamento cartocci.

I proietti ed i cartocci, separatamente, raggiungevano le riservette per mezzo di vagoncini a trazione animale. I vagoncini scorrevano su specie di rotaie ricavate nella pietra con cui era ricoperto il piazzale.

Immagine:

76,21 KB
    Rampare di combattimento con due piuoli per obici da 28mm.

Immagine:

73,04 KB
    Particolare della protezione del rampare di combattimento.

Immagine:

57,99 KB
    Settore di copertura sul Golfo.

Immagine:

27,99 KB
    Vista sulle Cinque Terre. Il primo paese è Corniglia, poco più a destra, a mezza costa, il paese di Volastra, Punta Mesco e Monterosso. In lontananza,appena visibile, il promontorio di Portofono.

Non furono mai riportati gli obici, ma nel periodo fra le due guerre furono installate sul terrapieno esterno 6 batterie antiaeree da 76/40. Purtroppo la zona interessata è completamente coperta di fitta vegetazione e non sono riuscito a fotografare le piazzuole.
    Le informazioni riportate sono tratte dai racconti di anziani e da alcune piantine e non sono immuni da errori ed imprecisioni.
    [ciao2]

Moderatore L'avatar di Italien
    Un "post" semplicemente... m a g n i f i c o !
    Se tutti facessimo così, questo forum sarebbe senz'altro il migliore d'europa (ovviamente sull'argomento)...

PS: Non è che hai qualche piantina?

Saluti da "Italien"!!!
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Si ho una piantina, ma passata allo scanner non credo sia molto leggibile.

Immagine:

46,61 KB

Ancora qualche immaggine di vita quotidiana.
    Immagine:

25,76 KB
    Cisterna per l'acqua.

Immagine:

78,31 KB
    Treggi per lavare gli indumenti.
    Anche la realizzazione di questi umili accessori è curata nei minimi particolari con uso di pietra locale finemente lavorata e di mattoni.
    []

Moderatore
    Perfetto Giannetto
    mi sono deciso ad aderire anch'io al forum (prima curiosavo solo da esterno)
    E' così che si dovrebbe fare per tutte le opere del golfo, magari approfondendone la storia e gli episodi che le hanno coinvolte
    Eccezionale la piantina indispensabile per identificare le costruzioni e le destinazioni d'uso (proviene da quel libro?)
    A quando un servizio sugli altri forti?
    Ti riconfermo la mia disponibilità* per le ricerche e le foto
    Ho delle foto sul S. Croce a tua disposizione se le vuoi aggiungere

Utente registrato
    sicuramente la cisterna nasconde qualcosa di buono,è matematico

Utente registrato
    Complimenti JO!!!

A quando un escursione sulle mie coline??? Così ti porto al forte bastione....ciao

P.S.

ABBASSO CAPELLI A TENDINA!!!

Utente registrato
    Ciao Piquet, il forte Bastione ha sempre un gran fascino. Spero che mi ci accompagni preso. Mi dicono che anche a Calice ci sono stati avvenimenti interessanti...Chiedi ai tuoi parenti "compagni".[]
    Ciao Giannetto

P.S.
    ABBASSO CAPELLI A TENDINA!!!

Moderatore L'avatar di Italien
    Mi sa tanto che uno di questi giorni, ci troviamo tutti quanti a F.te Bastione!!!!!

Saluti a tutti!!
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Ciao Giannetto[] Ottimo lavoro, molto interessante. In particolare la tua ricerca "satellitare" mi ha incuriosito e così sono andato alla ricerca di un forte che ho raggiunto una decina di volte nelle mie uscite ciclistiche in Liguria, sul colle del Melogno, partendo da Loano.
    Alla fine eccolo li!

Immagine:

67,68*KB

Immagine:

33,93*KB

Immagine:

83,88*KB

Ai tempi non avevo ancora una passione particolare per la militaria e quindi non sono mai andato all'interno del forte.
    Cercando su internet ho però trovato questo bel sito con delle belle foto dell'interno della fortificazione con i dovuti cenni storici

http://www.fortidigenova.com/savona/melogno.html

Spero possa interessare, Ciao Migno[ff]
    Ciao da Migno
    Cerco decorazioni relative alla 5 Divisione Alpina Pusteria in AOI

Utente registrato
    Ciao Migno, grazie per i complimenti che ricambio per l'indicazione che ci hai fornito. Attualmente stiamo raccogliendo informazioni storiche su un'altro forte delle alture del Golfo di La Spezia, che poi andremo a fotografare.Oltre il sistema Google, per individuare i siti (batterie/forti) utilizzo il Portale Cartografico Nazionale che permette di visualizzare, anche sovrapposti, aerofoto e cartografia IGM. Purtroppo questo sistema non permette di visualizzare postazioni Militari attive e non permette di salvare/copiare le immagini.[]

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato