vecchie foto da archivio.......
se qualcuno sa qualcosa di più, ben venga.....
io purtroppo ho solo queste foto e non so nient'altro!!!!!!
vecchie foto da archivio.......
se qualcuno sa qualcosa di più, ben venga.....
io purtroppo ho solo queste foto e non so nient'altro!!!!!!
Michele
Non è quel posto dove siamo stati con kanister?![]()
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
No, eravamo passati vicino all'ospedale ma li non ci siamo andati, anche perchè è comunque zona sanitaria.Originariamente Scritto da Italien
Queste foto erano già* state postate forse due anni fa, forse di più, mi pare da Harris.
Tra l'altro le sue erano più chiare.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
molto probabile, dato che le abbiamo fatte insieme, ma nell'elenco delle fortificazioni di savona non le ho trovate e quindi ho ripostato.
non succederà* più!
Michele
Non puoi trovarle perchè questo posto è stato letteralmente spazzato via da due fatti, uno nell'immediato dopoguerra e l'altro nel tempo.Originariamente Scritto da campo trincerato
L'8 maggio 1945, giornata festiva, parecchi ragazzini si misero a giocare con l'esplosivo conservato nelle gallerie che si vedono nell'ultima foto, risultato 86 morti accertati più altri indefiniti, la strada e parte delle gallerie sparite, l'impossibilità* di raggiungere Albisola per alcuni anni. Tra l'altro lì era conservato parte del munizionamento del pontone Faa di Bruno, che era armato con due cannoni da 381.
Successivamente, ed ancora ora, l'area venne destinata all'edificazione dell'ospedale S.Paolo di Savona, che mano a mano ha cancellato ogni possibile riferimento.
Dovrei avere almeno una foto fatta dall'ospedale, se riesco a trovarla la posterò.
viewtopic.php?f=84&t=14495
Ecco la vecchia discussione:
..... ma nell'elenco delle fortificazioni di savona non le ho trovate .....
intendevo che nell'elenco delle fortificazioni ALL'INTERNO DI QUESTO FORUM DI FORTIFICAZIONI , quello che un paio di anni fa si era iniziato a fare e mi sembrava tanto utile, si era perso IL LINK ed era da rimettere.
Michele
Scusami, avevo frainteso......chi male capisce peggio risponde......
Comunque è servito per far rivivere una vecchia discussione.
Giuro che non le cercavo più, però in fondo ad una chiavetta ho ritrovato per caso due foto che avevo fatto tempo fa dal quintro o sesto piano del corpo centrale dell'ospedale. Si possono vedere due lingue di terra: su una di queste direi che insisteva a suo tempo la batteria che ci interessa, probabilmente su quella di destra guardando. Non fatevi ingannare dai vari moli, quello che si vede nelle foto d'epoca è quello su cui insiste il silos.
[justify:3uuxgh87]Tempo fa (grazie ai buoni uffici del collega Daniele), mi feci mandare da un collezionista che scriveva su un forum estero una serie di immagini di cui non si riusciva ad identificare il luogo.
Un paio di indizi, ma sopratutto la presenza di una postazione quasi-identica a quella raffigurata, mi avevano convinto che il luogo nelle immagini era proprio Savona (e proprio sopra l'odierno ospedale). Credo che adesso, grazie alle foto di kanister di averne la quasi (sempre d'obbligo) certezza.
Però, per precisione, dobbiamo dire che (proprio lì sopra) una batteria... (secondo me, proprio quella delle foto inviatemi) c'è ancora:
[attachment=1:3uuxgh87]batt%20savona.jpg[/attachment:3uuxgh87]
Per provare ad identificarne l'armamento, posterò un (piccolo) particolare di una delle fotografie ricevute, magari qualcuno potrà* identificare il pezzo raffigurato:
[attachment=0:3uuxgh87]Unknown-00.jpg[/attachment:3uuxgh87]
Chissà* mai che la batteria non sia la stessa...
Saluti e buona identificazione... a tutti.[/justify:3uuxgh87]
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
![]() |
![]()
|
![]()
|