Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Feldmütze mod. '34 - Le bustine m. '34 dell'esercito

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725

    Feldmütze mod. '34 - Le bustine m. '34 dell'esercito

    Grazie alla grande sensibilità dell’esercito nello sviluppare continuamente l’uniforme dei propri soldati affinché fosse perfettamente adatta durante i vari usi, nel 1934 venne introdotto un nuovo copricapo per la truppa con caratteristiche più moderne e funzionali del vecchio modello ‘20 impiegato durante la Reichswehr. La nuova bustina, avrà i requisiti per essere indossata durante i tre più importanti ‘ordini di abbigliamento’: in campagna, in servizio e nella guardia. Non dovrà invece comparire nella tenuta da parata, da rapporto e da società in favore del più appariscente cappello con visiera (Schirmmütze).

    Attenendoci ai fatti, per ordine HV34 - N° 149 datato 24 Marzo 1934, viene introdotta la prima versione del nuovo modello di copricapo. Si tratta di una bustina avente la forma simile ad una barchetta rovesciata, da qui il soprannome ‘Schiffchen’ datogli già da subito dalla truppa. Questa è confezionata con lo stesso panno e colore Feldgrau delle Feldbluse con la nuova particolarità di possedere un risvolto di 5 centimetri tutt’attorno al suo perimetro studiato per coprire comodamente entrambe le orecchie ripararandole dal freddo quando abbassato. Nella parte frontale superiore, è posta una coccarda metallica rappresentante il tricolore del Reich racchiusa all’interno di una Soutache a ‘V’ colorata, rappresentante il sistema di identificazione dell’arma di appartenenza (Waffenfarbe). Nella parte sottostante, risiedono due bottoni metallici a testa zigrinata, posizionati solo per fini estetici. Internamente è presente la solita fodera marroncina in cotone rigato ed in entrambe i lati risiedono due rivetti metallici adatti alla ventilazione interna.

    Già da subito non dà l’apparenza di un copricapo così marziale come molti soldati vorrebbero e, consci di ciò, gli viene data una forma a loro più gradita stringendo la piega longitudinale superiore con punti di cucitura o spille a balia. Questi rimedi verranno denunciati dagli organi superiori e proibiti più volte nel corso del tempo.
    Nel rispetto delle regole, la bustina viene indossata leggermente inclinata sulla destra del capo con distanza approssimativa di un centimetro dall’orecchio destro ed altrettanto dal sopraciglio destro.
    [center:19telzwo][attachment=6:19telzwo]6.jpg[/attachment:19telzwo][/center:19telzwo]


    Con il suo uso, vengono evidenziate le scomodità delle parti metalliche, tanto che già dall’anno dopo il suo esordio viene modificato in parte il progetto. Queste variazioni doneranno la definitiva forma della bustina mod. ‘34 che rimarrà tale fino all’introduzione del nuovo modello avvenuta solo nel 1942. Per effetto dell’ordine HV35 - N° 646 del 30 Ottobre 1935, verrà quindi sostituita la coccarda metallica in luogo di un' altra di tipo tessuta e rimossi entrambe i bottoni frontali. Anche la soutache sarà maggiormente ridimensionata e abbassata fino a toccare l'orlo inferiore. Nel contempo verrà aggiunta un’aquila stilizzata nella parte superiore rappresentante il simbolo dell’esercito.
    [center:19telzwo][attachment=5:19telzwo]GM%205 copia.jpg[/attachment:19telzwo][/center:19telzwo]


    Essendo i primi tipi di fregi tessuti realizzati in filo bianco su fondo grigio, verranno successivamente uniformati a quelli presenti nella Feldbluse cambiando il proprio colore del fondo in verde scuro bottiglia (ordine HV 37 - N° 745 del 19 Giugno 1937).
    [center:19telzwo][attachment=4:19telzwo]Soldat in 276th Regiment0001.jpg[/attachment:19telzwo][/center:19telzwo]


    Per incrementare la mimetizzazione o meglio, per rendere meno evidente la multicromia dell’uniforme, nel 1940 il colore della mostreggiatura cambierà di nuovo, in favore di una più discreta tessitura grigia su fondo Feldgrau che sarà resa definitiva fino alla fine della guerra.
    [center:19telzwo][attachment=0:19telzwo]TR0007.jpg[/attachment:19telzwo][/center:19telzwo]


    Per lo stesso motivo, nel 1942 si decise per una rimozione della Soutache sia per le bustine in produzione che per quelle già distribuite (ordine HM 42 – N° 597 del 10 Luglio 1942). Questo è uno dei motivi per il quale le bustine che oggi arrivano complete di Waffenfarbe sono discretamente rare ed anche oggetto di rimontaggi dediti ad impreziosirne illegalmente il valore economico.
    [center:19telzwo][attachment=3:19telzwo]NF%20417 copia.jpg[/attachment:19telzwo][/center:19telzwo]


    Riguardo la Sonderbekleidung (tenuta speciale) delle Panzer Truppen, nel 1940 si decide per la soppressione del Basco protettivo (Schützmütze) in favore di una nuova bustina perfettamente uguale al modello ’34 Feldgrau, ma realizzata nel solito panno nero avente mostreggiatura tipica delle truppe corazzate, (ordine HM40 – N° 429 del 27 Marzo 1940).
    [center:19telzwo][attachment=2:19telzwo]PZ-4 copia.jpg[/attachment:19telzwo][/center:19telzwo]


    Sempre nel 1940, un’altra variante verrà adattata per l’apertura del nuovo fronte africano, dove la necessità di produrre l’abbigliamento in cotone in luogo del panno andrà a generare un nuovo modello di bustina avente la stessa identica forma delle altre ma molto più leggera e di colore Sandfarbe.
    [center:19telzwo][attachment=1:19telzwo]obfw_%2520with%2520pz.jpg[/attachment:19telzwo][/center:19telzwo]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725

    Re: Feldmütze mod. '34 - Le bustine m. '34 dell'esercito

    Bustina modello 34/35 Fanteria, marcata internamente “GEBR. ALM Berlin SW 61”, appartenuta al soldato “Unteroffizier Schlehenfer 2.kp.H.Uffz.-Sch. Potsdam” tessuto in carattere Fraktur su un nastrino di stoffa bianco stante ad indicare: grado, nome, inquadramento militare del soldato (2a Kompanie Heeres Unteroffizier Schule Potsdam = 2a Compagnia Scuola Sott’Ufficiali dell’esercito di Potsdam). I due fregi, coccarda e aquila, entrambe di tipo BeVo mod. ‘35 bianco su fondo grigio chiaro (primo tipo, cuciti a mano) ed il gallone a ‘V’ rovesciata del Waffenfarbe (bianco, cucito a macchina), sono montati d’epoca. Sono presenti i due fori di aerazione con relativi rivetti verniciati Feldgrau prodotti in ottone, il che attesta la precocità della manifattura.
    [center:27aer1d6][attachment=5:27aer1d6]Presentazione standard2.jpg[/attachment:27aer1d6][/center:27aer1d6]

    Bustina modello 34/35 Truppe Alpine, appartenuta al soldato “Knödl, Friedrich” tessuto in filo rosso su un nastrino di stoffa bianco cucito all’interno della calotta. I fregi, coccarda e aquila entrambe BeVo mod. ‘35 bianco su fondo grigio chiaro (primo tipo, cuciti a mano) ed il gallone a ‘V’ rovesciata del Waffenfarbe (verde, cucito a macchina) sono montati d’epoca. Sono presenti i due fori di aerazione con relativi rivetti verniciati Feldgrau prodotti in ottone, il che attesta la precocità della manifattura.
    [center:27aer1d6][attachment=0:27aer1d6]Presentazione standard1.jpg[/attachment:27aer1d6][/center:27aer1d6]

    Bustina modello 34/37 Artiglieria, marcata “Ostland Freiburg / Schles. 1940” con la particolarità di avere cucita d’epoca l’Edelweiss dei reggimenti alpini. I fregi, coccarda e aquila, entrambe di tipo BeVo mod. ‘37 bianco su fondo verde scuro (secondo tipo, cuciti a mano) ed il gallone a ‘V’ rovesciata del Waffenfarbe (rosso, cucito a macchina), sono montati d’epoca. Sono presenti i due fori di aerazione con relativi rivetti verniciati Feldgrau prodotti in zinco.
    [center:27aer1d6][attachment=4:27aer1d6]Presentazione standard3.jpg[/attachment:27aer1d6][/center:27aer1d6]

    Bustina modello 34/40, appartenuta al soldato le cui iniziali “H.W.” tessute in filo rosso su un nastrino di stoffa bianco cucito all’interno della calotta. I fregi, coccarda e aquila entrambe BeVo mod. ‘40 grigio su fondo verde chiaro (quarto tipo, cuciti a zig zag e a mano) sono montati d’epoca. Il gallone a ‘V’ rovesciata del Waffenfarbe è stato rimosso come da ordine nel 1942. Sono presenti i due fori di aerazione con relativi rivetti verniciati Feldgrau prodotti in zinco.
    [center:27aer1d6][attachment=3:27aer1d6]Presentazione standard4.jpg[/attachment:27aer1d6][/center:27aer1d6]

    Bustina modello 34/40 Truppe Corazzate marcata “Karl Kubach Mützen-Fabrik Mainz-Kastel“. I fregi, coccarda e aquila, entrambe di tipo BeVo mod. ‘40 Panzer, bianco su fondo nero (secondo tipo, cuciti a mano) ed il gallone a ‘V’ rovesciata del Waffenfarbe (rosa, cucito a macchina), aquila a parte, sono montati d’epoca.
    [center:27aer1d6][attachment=2:27aer1d6]Presentazione standard5.jpg[/attachment:27aer1d6][/center:27aer1d6]

    Bustina modello 34/40 tropicale Reggimenti Fucilieri (Jaeger), marcata “CLEMENS WAGNER - MRZ 42 - BRAUNSCHWEIG HAMBURG”. I fregi, coccarda e aquila, entrambe di tipo BeVo mod. tropicale (cuciti a macchina) ed il gallone a ‘V’ rovesciata del Waffenfarbe (verde prato, cucito a macchina), sono montati d’epoca. Sono presenti i due fori di aerazione con relativi rivetti verniciati Sandfarbe prodotti in zinco.
    [center:27aer1d6][attachment=1:27aer1d6]Presentazione standard6.jpg[/attachment:27aer1d6][/center:27aer1d6]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Feldmütze mod. '34 - Le bustine m. '34 dell'esercito

    Tutto decisamente molto interessante. La WH ha usato anche bustine di preda bellica alla stessa maniera delle feldbluse? Ciao e complimenti per l'accurata ricostruzione.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Franz56
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Trieste ("Uciolandia")
    Messaggi
    2,976

    Re: Feldmütze mod. '34 - Le bustine m. '34 dell'esercito



    Bei pezzi... veramente...!!!
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

    "Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

  5. #5
    Moderatore L'avatar di der graf
    Data Registrazione
    May 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    606

    Re: Feldmütze mod. '34 - Le bustine m. '34 dell'esercito

    Bellissimi pezzi ed esauriente e dettagliata esposizione. Per rispondere a Gertro, la Wh ha usato bustine fabbricate in panno di preda bellica francese e olandese, per quanto molti effetti in panno francese erano destinati all'artiglieria costiera. L'Heer ha anche usato bustine cecoslovacche (in grossi stock requisiti) addizionate con i consueti fregi in bevo aquila e coccarda. Aggiungo al volo un paio delle mie, ove la prima presentata è nata sprovvista di aereatori, cosa che alcuni fanno riferire a fabbricazioni non tedesche; presumo però trattarsi, secondo il mio parere, di copricapo realizzato in Germania ma di acquisizione privata, considerato anche il panno fine e con armatura leggermente diagonale.

    [attachment=4:1dk713dw]1.JPG[/attachment:1dk713dw]
    [attachment=3:1dk713dw]2.JPG[/attachment:1dk713dw]
    [attachment=2:1dk713dw]3.JPG[/attachment:1dk713dw]
    [attachment=1:1dk713dw]4.JPG[/attachment:1dk713dw]
    [attachment=0:1dk713dw]5.JPG[/attachment:1dk713dw]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    "Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
    ----------------------------------------------------------------------
    "der graf" ist Carlo Cicconi-Massi

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    1,906

    Re: Feldmütze mod. '34 - Le bustine m. '34 dell'esercito

    Un topic veramente eccezzionale,
    complimenti
    Mario

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Feldmütze mod. '34 - Le bustine m. '34 dell'esercito

    Bellissimo topic, complimenti per la spiegazione e per i pezzi....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: Feldmütze mod. '34 - Le bustine m. '34 dell'esercito

    Citazione Originariamente Scritto da der graf
    Bellissimi pezzi ed esauriente e dettagliata esposizione. Per rispondere a Gertro, la Wh ha usato bustine fabbricate in panno di preda bellica francese e olandese, per quanto molti effetti in panno francese erano destinati all'artiglieria costiera. L'Heer ha anche usato bustine cecoslovacche (in grossi stock requisiti) addizionate con i consueti fregi in bevo aquila e coccarda. Aggiungo al volo un paio delle mie, ove la prima presentata è nata sprovvista di aereatori, cosa che alcuni fanno riferire a fabbricazioni non tedesche; presumo però trattarsi, secondo il mio parere, di copricapo realizzato in Germania ma di acquisizione privata, considerato anche il panno fine e con armatura leggermente diagonale.
    Ciao Der Graf, grazie per il chiarimento. Infatti mi consta che la WH abbia utilizzato in grande quantita' materiale uniformologico dei paesi occupati modificandolo opportunamente. Le bustine, evidentemente, non potevano sfuggire a questa prassi. Complimenti per i pezzi postati. Ciao e grazie.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato