stò cercando notizie sui battaglioni mobilitati rrcc nella II WW,e nello specifico del XXIII°.
qualcuno mi può aiutare?![]()
stò cercando notizie sui battaglioni mobilitati rrcc nella II WW,e nello specifico del XXIII°.
qualcuno mi può aiutare?![]()
.....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!
L’Arma dei CC.RR. partecipò al secondo conflitto mondiale con 36 battaglioni mobilitati, 1 battaglione paracadutisti, 1 squadrone a cavallo, 1 gruppo autonomo, 19 compagnie autonome, 1 nucleo per base tradotte, 410 sezioni (celeri, motorizzate, alpine, per l’aeronautica e la marina). Per ulteriori notizie, puoi contattare l'Ufficio Storico dell'Arma.
" Usi obbedir tacendo e tacendo morir....."
...molte grazie!....![]()
Ho una lista di blindo con relative targhe assegnate dal '40 al '43 ai Bt. CC.RR. Mobilitati... ti può interessare?
"Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."
grazie ogni notizia è utile!![]()
Si trattava di autoblinde IZM Lancia della 1^ g.m. modificate con l' adozione di gomme pneumatiche e di colore g.v.
Le targhe erano le seguenti:
1° Btg. CC.RR._PM23_9/5/1942
RE 5 B, RE 15 B, RE 27 B, RE 33 B, RE 34 B, RE 50 B, RE 91 B
Legione Territoriale CC.RR._GENOVA_4/4/1942
RE 97 B
361^ Sez. Motorizzata CC.RR._PM118_3/3/1943
RE 69 B, RE 95 B
Comando 40^ Sez. Mista CC.RR. /
Divisione Lombardia_PM47_23/6/1943
RE 93 B, RE 94 B
grazie,hai mica notizie delle dislocazioni delle varie poste militari?![]()
Purtroppo no... ma ipotizzo siano tutti in Jugoslavia o Grecia, comunque nella zona balcanica.
Da qlk parte dovrei avere anche un documento di uno di questi reparti mobilitati dove si implorava _letteralmente_ la concessione di ricambi ed accessori per rimettere in stato di marcia almeno uno dei mezzi del reparto, rimasto totalmente appiedato. Se lo trovo te lo mando, ok?![]()
Il Cav. cita:"]Purtroppo no... ma ipotizzo siano tutti in Jugoslavia o Grecia, comunque nella zona balcanica.
Da qlk parte dovrei avere anche un documento di uno di questi reparti mobilitati dove si implorava _letteralmente_ la concessione di ricambi ed accessori per rimettere in stato di marcia almeno uno dei mezzi del reparto, rimasto totalmente appiedato. Se lo trovo te lo mando, ok?
molte grazie.
mio nonno era nel XXIII° Battaglione mobilitato rrcc in partenza per quei luoghi.
appena recupero il foglio matricolare ,posto le informazioni.![]()
Gente con gli attributi i CCRR dei "Mobilitati"... oltre alle funzioni di polizia militare delle GGUU alle quali erano assegnati dovevano combattere partigiani e ribelli e curare i rapporti con le popolazioni civili di quei luoghi.
![]() |
![]()
|
![]()
|