Ciao a tutti,
rilevando un caposaldo in caverna ubicato nella valle tra Tremosine e Tignale ho rinvenuto questa postazione che non riesco a identificare con sicurezza.
Sospetto possa essere il basamento di un pezzo antiaereo, ma è diverso da altre postazioni AA in zona, in cui di solito il basamento è decisamente più alto.
La foto è postata qui: http://www.fortidelgarda.it/images/P...20R0011823.jpg oppure qui:
http://www.fortidelgarda.it/postazioni_natone.html
perchè per qualche ragione nel post non riesco a inserirla (!?)
Per quantificare, si tratta di un basamento in cemento di diametro ca. 1m con un foro centrale quadrato (lato ca 20cm) con uno smusso su uno degli angoli (evidentemente un riferimento di orientamento per inserire correttamente un supporto).
Il tutto si trova in una postazione circolare di diametro ca. 6 metri, leggermente depressa rispetto al terreno circostante.
Siamo sulla sommità di un rilievo (q.650m) posto però nel fondovalle (ca. 650m più in basso dei rilievi circostanti); "sotto" ci sono 2 postazioni in caverna per cannoni da 75MM, un osservatorio sempre in caverna e 5 postazioni per mitragliatrice in caverna, collegati da circa 300m di cunicolo e da una scala in cemento con 120 gradini. In superficie alcuni sentieri di arroccamento e un paio di trincee tra le postazioni di fuoco, apparentenente non altre piazzole di tiro in superficie.
In alternativa, potrebbe essere il basamento di qualche strumento ottico che dovesse avere un orientamento preciso, ma mi pare strano che uno strumento di rilievo fosse piazzato esposto in una piazzola così grande mentre tutto il resto della batteria era protetto in caverna.
La postazione si trova in coordinate
N45°46.2594' E10°43.0154'
Qualcuno conosce questo tipo di manufatto?
NB: a breve spero di postare la descrizione dell'intero caposaldo in una pagina del mio sito sul censimento delle fortificazioni in Alto Garda http://www.fortidelgarda.it
Grazie!



Rispondi citando





