Originariamente Scritto da
alpi-adria

Originariamente Scritto da
churchill
Ringraziando il cortese amico che mi ha risposto,
avevo anch'io il dubbio in questione.
Ne ho visti molti di 75 mm, anche con iscrizioni, ma mai con la scritta suddetta e mai 150 mm.
Lo Stesso ardito e', limato, non intonso.
Credo che Ardito Secondo tipo sia sui 250-400 euro,a seconda delle variabili in gioco(conservazione,limatura..etc).
Secondo voi, quanto puo' costare un Bossolo 150
grazie
Ciao,
guarda sinceramente io non conosco precisamente il valore di un bossolo da 150 mm, ma credo possa aggirarsi dai 50 ai 100 €, dopo ti dico pure che ai mercatini se ne vedono di tutti i colori, certi oggetti di basso valore vengono venduti a prezzi folli e saltuariamente oggetti di valore superiore ceduti a prezzi d'occasione.
Io di bossoli da 150 mm ne ho trovati alcuni pezzi da scavo e altri me ne hanno portati dopo averli trovati in cantine o durante degli sgomberi, a me personalmente non interessano e per questo ho preferito cambiarli o darli via.
Noncredo che la scritta aumenti molto il valore economico (che è una cosa differente da quello affettivo), potrebbe essere che qualcuno legato alle vicende belliche della zona di Ponte di Piave però sia disposto ad offrire una cifra superiore al suo valore...
Se a me proponessero lo scambio che hanno proposto a te andrei anche a piedi a portargli il bossolo, non credo proprio che sia di più facile reperibilità di un pugnale da ardito manico di lima (credo che questo pugnale possa arrivare a seconda delle condizioni a valori molto superiori ai 400 € ovviamente se originale

).
Comunque fai quello che ti senti, scegli l'oggetto a cui ti senti più legato e così sarai sempre nel giusto