Il mio lavoro mi ha portato quest'estate a Monopoli e, complice il cattivo tempo che ci ha bloccato a terra per qualche giorno, ho fatto un po' di foto.
[attachment=7:3pyz9067]bastq.jpg[/attachment:3pyz9067]
Tutto il fronte mare della città* vecchia è protetto da bastioni in arenaria le cui cave punteggiano la costa (ce n'è una pure sull'isoletta in primo piano)
[attachment=5:3pyz9067]cast1b.jpg[/attachment:3pyz9067]
Il fulcro del sistema difensivo è il cosidetto castello di Carlo V risalente al XVI secolo.
[attachment=1:3pyz9067]porto1b.jpg[/attachment:3pyz9067]
Venendo a tempi più recenti, alla testata del molo c'è una bella PCM ben conservata.
[attachment=0:3pyz9067]porto2.jpg[/attachment:3pyz9067]
Il colore verde pisello è abbastanza discutibile (e non parlo dei graffiti...) ma almeno non è stata demolita ed è chiusa a parziale protezione dalla spazzatura.
[attachment=5:3pyz9067]cast1b.jpg[/attachment:3pyz9067]
A sud della città* ho scovato questa PCM protetta da un albero di fico
[attachment=3:3pyz9067]pcm1f.jpg[/attachment:3pyz9067]
Questa invece è immediatamente a nord del porto industriale.
[attachment=4:3pyz9067]pcm1c.jpg[/attachment:3pyz9067]
Un particolare della copertura: notare l'accenno di mimetizzazione e l'uso (dissennato) di ghiaia e sabbia di mare.
Come avete potuto vedere non c'è niente di particolarmente eccitante dal punto di vista bunkeristico, solo i paesaggi ed i colori della terra di Puglia rendono speciali queste PCM. Volevo anche farvi notare come nel giro di circa 1 km ci siano 3 tipi diversi di postazione, alla faccia della standardizzazione...
[attachment=2:3pyz9067]pcmcann.jpg[/attachment:3pyz9067]
Per ultima, una foto un po' particolare di una PCM a Villanova di Ostuni, fatta dalla nave con un'ottica speciale...il "binocolo" usato per l'avvistamento dei tonni
[attachment=6:3pyz9067]cannh.jpg[/attachment:3pyz9067]

) sulla costa a metà strada tra Monopoli e Polignano: