è possibile riconoscere i bossoli x le scritte che si trovano sl retro, ma c'è un modo x riconoscere i proiettili?![]()
grazie
-manuel-
è possibile riconoscere i bossoli x le scritte che si trovano sl retro, ma c'è un modo x riconoscere i proiettili?![]()
grazie
-manuel-
"se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
(JFK)
Bella domanda Manuel,![]()
Mettiamola così, salvo qualche eccezione i proiettili (parliamo quindi di armi leggere) non portano contrassegni.
Se uno ha un po' di pratica, dalla forma, dai materiali, da qualche caratteristica e da misurazioni "spannomentriche"riesce ad identificare i tipi più conosciuti; e non è che sia così scontato.
Altrimenti è necessario un buon calibro e alcuni ottimi testi di riferimento, meglio ancora se sono manuali professionali/militari.
Ciao
Stefano
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
La quasi totalità di questi, ha forme e dimensioni perfettamente note agli appassionati del genere: è sufficente scattare/pubblicare qlc foto decente nell'apposita sezione e gli utenti non si faranno pregare ad identificarli.Originariamente Scritto da manuel zauli
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Gli unici proiettili che portano numeri e sigle sono i Lebel![]()
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
Anche gli 8x50R austriaci a volte hanno dei contrassegni in rilievo sul piombo che si vede sul fondoOriginariamente Scritto da jeijei
![]()
La quasi totalità di questi, ha forme e dimensioni perfettamente note agli appassionati del genere: è sufficente scattare/pubblicare qlc foto decente nell'apposita sezione e gli utenti non si faranno pregare ad identificarli.[/quote]
questi ad esempio vi dicono qualcosa? (uno però è un pò rovinato)[attachment=0:1tq0ba2h]mia roba 017.jpg[/attachment:1tq0ba2h]
"se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
(JFK)
A occhio e croce direi una 303 Br. e una 8 Mauser.
Ciao
Stefano
Quoto l'identificazione di Stecol, .303 British a sinistra e 7.92x57 Mauser a destra!![]()
Sposto la discussione in "Munizioni leggere".
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
come fate a dirlo? cosa guardate?
grazie
(JFK)
Come Ti avevo già anticipato: trattasi di tipologie ben note.
E' sufficente documentarsi per poco tempo e si diventa in grado di riconoscerle "al volo".
Ovviamente confermo entrambe le identificazioni (fosse sempre così facile!).
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
![]() |
![]()
|
![]()
|