Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Medaglia G.A.F. LUPI DEL CENISIO - IX° SETTORE DI COPERTURA

Utente registrato

Medaglia G.A.F. LUPI DEL CENISIO - IX° SETTORE DI COPERTURA

Su e-bay c'è un venditore che vende la sottostante medaglia

[attachment=1:3doe1bju]DSC05510_zpse3da01a2.jpg[/attachment:3doe1bju]

[attachment=0:3doe1bju]DSC05509_zps4233da31.jpg[/attachment:3doe1bju]

Nota storica:

il motto "Dei Sacri Confini Guardia Sicura" fu adottato nel 1939. Prima il motto in uso era "Resistere ad ogni costo".

La frase "LVPI DEL CENISIO" fu definita quando un manipolo di soldati della GAF riuscirono al Moncenisio nel giugno del 1940, a conquistare l'avamposto francese del Les Arcellines.
    La detta compagnia a seguito del suddetto successo, assunse la definizione Lupi del Cenisio.

Ho la netta sensazione di trovarmi davanti ad un falso, vorrei sapere la vostra opinione.

Se fosse vera, come seconda ipotesi, potrebbe essere stato coniato successivamente.

Saluti

Breda
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Medaglia G.A.F. LUPI DEL CENISIO - IX° SETTORE DI COPERT

Ciao

anche io osservavo questa medaglia ma non ho offerto piu che altro per la botta sul lato.

Personalmente la ritengo buona.
    il dritto è abbastanza accattivante con una sovrapposizione delle armi che componevano la GAF ossia artiglieria, fanteria (qui probabilmente rappresentata dalla mitragliatrice) e genio.
    il retro ha la consueta iconografia delle medaglie GAF.

Unica osservazione possibile è la non presenza del il nodo sabaudo e della sigla che identifica produttore/incisore.

Utente registrato

Re: Medaglia G.A.F. LUPI DEL CENISIO - IX° SETTORE DI COPERT

Citazione Originariamente Scritto da Matapan
    Ciao

anche io osservavo questa medaglia ma non ho offerto piu che altro per la botta sul lato.

Personalmente la ritengo buona.
    il dritto è abbastanza accattivante con una sovrapposizione delle armi che componevano la GAF ossia artiglieria, fanteria (qui probabilmente rappresentata dalla mitragliatrice) e genio.
    il retro ha la consueta iconografia delle medaglie GAF.

Unica osservazione possibile è la non presenza del il nodo sabaudo e della sigla che identifica produttore/incisore.
    Ringrazio per la tua cortese risposta, in effetti la suddetta medaglia si presentava un poco vissuta.

E' stata venduta per un importo di circa 100,00 euro; le mie offerte sono state ampiamente superate da un compratore molto assatanato.

Saluti

Breda

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato