Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Cosa è a cosa serviva (militare???)

Moderatore

Cosa è a cosa serviva (militare???)

Mi decido a postare quest'oggetto del quale sia io che il mio vicino che me lo ha dato dicendomi che lo ha trovato qualche anno fà* nel cortile del Genio Militare non sappiamo cosa sia.
    Ad un occhiello ha un gancio.
    Le sue misure sono: diametro del foro cm. 14,5 altezza cm. 8,5.
    Al centro vi è un foro con un anello di ottone dello spessore di 8mm con diametro di cm.3,5 e il foro di cm.2,2. Qualcun sa dirmi cosa è e a cosa serviva?? Grazie

Immagine:

107,03*KB

Immagine:

173,74*KB

Immagine:

143,23*KB

Immagine:

136,49*KB
    luciano

Utente registrato L'avatar di H
    visto il foro centrale (una bronzina?) mi sa tanto di parte meccanica.Quale non lo so..
    H/Haflinger

Banned
    Ti do un'informazione che ti sarà* sicuramente utile visto cosi direi che è di metallo[fuga] (non lo so mi dispiace)me potrebbe essere una parte meccanica
    Alain [ciao2]

Moderatore
    Vedete anch'io avevo pensato a qualcosa di meccanica con quel foro che sembrerebbe una bronzina e i due fori che potrebbero essere serviti per fissare il pezzo con bulloni ritenendo i prigionieri fissati sull'altra parte ma quel gancio mi ha fatto saltare le supposizioni in quanto non sarebbe possibile unire le due parti di cosa non saprei.La cosa che più mi incasina è proprio quel gancio che non è stato messo successivamente.
    luciano

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Il gancio molto probabilmente è stato aggiunto proprio in seguito, secondo me!
    Da metalmeccanoco ti posso garantire che l'operazione è facilissima, inoltre si notano due cose:
    1) il foro è identico a quello sull'orecchio opposto (perché uno sì ed uno nò?) e non è proporzionato al diamentro del filo del gancio.
    2) se fosse una cosa che ha lavorato a lungo in quella sede avreste trovato i bordi del foro fortemente arrotondati e smussati dal contatto dei due pezzi, gli spigolo vivi sono i primi a "morire" e la leggera consunzione che presentano è uniforme e non concentrata nel punto abituale di lavoro, segno che il gancio ci ha ballato dentro parecchio a casaccio!

Mi sembra che sia stata un'opera di riciclo di una còppa di copertura di un ingranaggio o meccanismo similare....
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Moderatore
    Ti ringrazio le tue osservazioni sul gancio non sono sbagliate sono andato a ricontrollarlo. Il coperchio doveva essere posizionato in una certa posizione avendo gli spessori del ferro diverso da destra a sinistra dal foro delle "orecchie" di ben 2mm. Sò che in meccanica la tolleranza di 2mm non è poco. Mah!! mi sà* che lo restituirò.[ciao2]
    luciano

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato