Gentili Signori,
da qualche settimana ho recuperato il foglio matricolare di mio nonno, che ha partecipato alla I Guerra Mondiale al seguito del IV Reggimento Genio di Piacenza.
Credo che fosse impiegato nei servizi del Genio Ferrovieri, poichè successivamente fu comandato a prestare servizio presso le Ferrovie dello Stato.
Sono molto interessata a ricostruire gli spostamenti e le vicende belliche in cui fu coinvolto mio nonno.
Trascrivo di seguito il contenuto del foglio matricolare, nella parte essenziale, con alcune annotazioni relative ai punti che non riesco ad interpretare correttamente.
Vi prego di scusare le inevitabili ingenuità ed ovvietà delle mie domande, poichè sono a digiuno di militaria.
Grazie per l'aiuto M.
Soldato di leva 1° categoria classe 1888
Distretto di Napoli e lasciato in congedo illimitato 20 maggio 1908
Chiamato alle armi e giunto lì 19 ottobre 1908
Tale nel Reggimento Cavalleggeri di Vicenza (24°) lì 1 novembre 1908
Trattenuto alle armi fino al 15 ottobre 1910 a senso del § 679 del regolamento di disciplina militare lì 15 ottobre 1910
COSA RECITA IL PARAGRAFO 679?
tale nel Reggimento Cavalleggeri di Vicenza
in Napoli mandato in congedo illimitato per fine di ferma lì 18 ottobre 1910
concessa dichiarazione di aver tenuta buona condotta e per aver servito con fedeltà e onore
Chiamato alle armi per istruzione e giunto il 5 agosto 1913
Rinviato in congedo illimitato lì 3 settembre 1913
Tale nel 4° Reggimento Genio (Circolare 64 del G. M. del 1914) lì 21 dicembre 1914
QUALCUNO PUÒ ILLUSTRAMI IL TESTO DELLA CIRCOLARE?
Chiamato alle armi per mobilitazione con R.D. del 22 maggio 1915 (Circolare n. 70 del G. M. e
Giunto lì 24 maggio 1915
Tale in territorio dichiarato in stato di guerra 15 luglio 1915
Comandato a prestare servizio presso le Ferrovie dello Stato a sensi del Dispaccio 0629 G in data 20 giugno 1918 del Ministero della Guerra Segretariato Generale Divisione
PERCHÉ NEL FOGLIO MATRICOLARE QUESTA ANNOTAZIONE È CANCELLATA?
DOVE POSSO RECUPERARE IL TESTO DEL DISPACCIO CITATO?
Esonerato fino a nuovo ordine lì 17 gennaio 1919
Partito da territorio dichiarato in stato di guerra per il suddetto motivo 17 gennaio 1919
Inviato in licenza illimitata a mente Circolare 690 G M in data 22 giugno 1919
Effettuato pagamento premio concesso in £ 250
dal Distretto di Napoli (cir. 114 “9 ottobre 917) 22 luglio 919
Inviato in congedo ill. Cir. 424 del (???) 919 – 26 dicembre 919
Concessa dichiarazione aver tenuto buona
condotta e aver servito con fedeltà e onore.
Tale nel deposito (???) genio pontieri – 16 agosto 919
Verificato il (???)
L’Uff.le di matricola
(firma illeggibile)