il tribunale di Barcellona indagherà sui piloti italiani che bombardarono Barcellona tra il 1937 e il 1939 causando 5000 vittime.
http://ccaa.elpais.com/ccaa/2013/01/23/ ... 68312.html
il tribunale di Barcellona indagherà sui piloti italiani che bombardarono Barcellona tra il 1937 e il 1939 causando 5000 vittime.
http://ccaa.elpais.com/ccaa/2013/01/23/ ... 68312.html
H/Haflinger
...propongo, anzi pretendo, un'indagine volta a punire i responsabili dell'Assedio di Torino del 1706, sia francesi che spagnoli.
Originariamente Scritto da icarus68
![]()
A parte gli scherzi...è particolare che mai nessuno abbia indagato la cosa. Mi stupisce( ma mica poi tanto) che la richiesta parta proprio per volontà di alcuni italiani.
H/Haflinger
Che tristezza e che squallore...davvero nessuno in Europa ha problemi più urgenti e concreti a cui pensare? Ovviamente le autorità italiane lasceranno fare...io proporrei ora una commissione di inchiesta sul periodo di occupazione longobarda del nord Italia![]()
Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)
Io... perché no? in fondo l'Italia non ha mai guardato dentro il suo lato oscuro....
Rawa Ruska
Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)
E per le invasioni di Attila e la distruzione di Aquileia è responsabile il governo ungherese?
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Con tutto il rispetto, ma non condivido.Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Letteratura e dibattiti, a volerli trovare e seguire, sul nostro passato ce ne son stati a iosa.
Quello che non c'è mai stato è la capacità/volontà di superare certe posizioni ed accettare la nostra comune Storia come dovrebbe essere fatto, sia nei fasti dell'antichità, come nell'infamia -quando c'è stata- dei tempi moderni...
Altri popoli, anche culturalmente a noi simili e che sovente citiamo come esempio di civismo e di orgoglio patrio, hanno intrapreso con successo la via pacificazione in nome della comune appartenenza ad un Paese; ciò non significa necessariamente nascondere la spazzatura sotto al tappeto, ma anzi, metabolizzare gli errori del passato conservandone la memoria per non ripeterli e formare dei Cittadini liberi e consapevoli.
Questa, almeno è la speranza che nutro per i miei figli.
Tornando al tema di apertura, auguro a queste anime belle, più candide di un cencio in candeggina, che i Popoli che han subìto il loro colonialismo -per secoli, non per un cinquantennio o meno- un giorno non siano più così "Terzo Mondo" e abbiano la forza ed il peso politico di citare i loro Paesi per le nefandezze commesse, fino a una trentina d'anni fà ai danni di poveracci che non contavano nulla.
Quando iniziarenno a vendersi l'Escorial, il Louvre, il Castello di Windsor, the White House ecc. ecc. per risarcirli, allora potranno iniziare ad alzare il ditino verso gli altri....
Originariamente Scritto da icarus68
![]()
![]()
proporrei una richiesta di risarcimento per il massacro di teutoburgo del 9 D.C. alla Merkel....Originariamente Scritto da danielemoretto
d
![]() |
![]()
|
![]()
|