vostro aiuto
piombo
diam. 17mm
lunghezza 22mm
Immagine:
19,45 KB
Immagine:
29,49*KB
vostro aiuto
piombo
diam. 17mm
lunghezza 22mm
Immagine:
19,45 KB
Immagine:
29,49*KB
rael
sembrano palle miniè, ma sicuramente qualche esperto ti dirà* di più
HO POSTATO DUE VOLTE LA MEDESIMA IMMAGINE!!![boing]
ORA LA CAMBIO..
rael
puoi modificare il tuo messaggio, con il 3° pulsante da sx in alto nel riquadro del tuo post
fatto grazie
rael
Ciao Real, trattasi di una palla francese NESSLER da mm. 16,6.Ha armato anche la carabina da bersagliere nel 1856.Ha sostituito le vecchie cartucce a pallottola sferica da fucile da mm. 16.3 ,con decreto ministeriale del 23 agosto 1856 firmato nientemeno che dal Ministro e Segretario di Stato A.La Marmora.Ti allego due foto della mie trovate in quel di Genova in un,credo,poligono di tiro.Da notare il fondo del proiettile diverso in tutte e tre.
Immagine:
58,97 KB
Immagine:
54,6 KB
La colorazione dei pezzi ritrovati da rael è più naturale... (stavo per scrivere "le palle di rael"!!)
Il tono rossiccio dei proiettili di talpone è curioso!
Comunque non è facile recuperare degli oggetti in piombo in così buone condizioni, basta pochissimo per danneggiarli seriamente!!!!
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Bellissimi oggetti ragazzi! Mi piacciono un sacco![ciao2]
i pezzi li ho lasciati in acqua distillata per pochi giorni e solo una leggera pulita co straccetto...la patina naturale ha sempre fascinoOriginariamente Scritto da Centerfire
potreste dirmi che tipo di fucile sparava questi "mostri"..se andavano a segno non c'era scampa...
grazie
rael
Se provengono da un poligono, forse la permanenza in pozzolana o sabbie particolari le hanno alterate... lo zolfo e il tufo, per esempio, fanno simili scherzi... oppure... il bilanciamento del bianco della fotocamera digitale...Originariamente Scritto da Centerfire
![]() |
![]()
|
![]()
|