Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Una storia più unica che rara

Utente registrato

Una storia più unica che rara

Buonasera a tutti,
    quella che vi racconto questa sera è una storia che ho appreso poche ore fa da mia nonna, eccola: il bisnonno della nonna di mia nonna(scusate il gioco di parole)fu uno dei volontari della spedizione dei mille(che tutti conosciamo)e fin qua tutto ok. Il problema sorse quando la moglie, ovvero la bisnonna della nonna di mia nonna, non volle che il marito partì ma quest'ultimo, grande patriota, non cambiò idea neanche per un solo momento. La moglie, allora, prese una decisione: partire con loro. Essendo una donna prosperosa si fasciò il seno e, poichè le camice dei garibaldini erano molto larghe, tutto era ben cammuffato. In un modo o nell'altro riuscì a partire e l'equipaggio si accorse che era una donna solo quando arrivarono a destinazione. Non so se partecipò a qualche scontro(dubito). è bello pensare che tra i nostri avi ci siano persone così coraggiose...
    Vorrei sottolineare che mia nonna è sana e lucida di mente, quindi nulla è inventato. Inoltre mia nonna vide di persona un "attestato" che Garibaldi in persona scrisse a questa valorosa donna(pare che gli abbia dato anche una medaglia). Adesso questo attestato è sparito(c'è una lunga storia dietro)chissà che bello sarebbe averlo...
    A voi i commenti.(non siate scettici, nulla è inventato)
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Utente registrato

Re: Una storia più unica che rara

Rose Montmasson?

Utente registrato

Ho appena chiamato mia nonna ma mi ha detto che non era Rose Montmasson. Era nativa della Lombardia e pare che abbia vissuto a Genova(città da cui nasce tutta la mia stirpe). é molto strano perchè sul web si parla solo di Rose Montmasson ma mia nonna è sicura che non era lei(il cognome non lo ricorda). Però ricorda molto bene questo attestato-lettera che Garibaldi scrisse e spedì di persona a questa donna. Io a mia nonna gli credo non solo perchè non si è mai inventata nulla ma anche perchè è sanissima mentalmente. Può essere che non si sia mai scoperto che le donne erano due? Mannaggia......se ci fosse questa lettera-attestato si spiegherebbero molte cose...

Utente registrato L'avatar di Franz56

Molto interessante...
    Facci sapere se ci sono sviluppi...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato

Domani mattina vado da mia nonna e, armato di penna e taccuino, prenderò più informazioni possibile. Chissà, magari siamo davanti ad una nuova scoperta.
    Saluti,
    a domani.

Utente registrato

bellissima storia e interessante facci sapere
    Il soldato tedesco ha stupito il mondo, il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco. Erwin Rommel

Utente registrato

Rieccomi,
    sono stato da mia nonna ed ecco cosa posso dirvi di più: la donna in questione, come ho già detto, era nativa della Lombardia( mia nonna non ricorda ne nome ne cognome ma mi ha detto che erano tipici della Lombardia). A differenza di quanto ho detto prima, non ha mai vissuto a Genova ma ci è stata, appunto, per la spedizione dei 1000. Confermo che non è Rose Montmassoon per diversi motivi: diverso luogo di nascita, diverso luogo di morte, non è mai stata sposata con Crispi e si imbarcò sul vaporetto dei mille non per andare a compiere l'unità d'Italia ma per motivi amorosi anche se probabilmente ha svolto un ruolo da "crocerossina". La sua data di nascita è negli agli anni '20. Ripeto che mia nonna ricorda benissimo la lettera-attestato che Garibaldi scrisse e inviò di persona a questa donna(più si parla di questo argomento e più mia nonna ricorda bene la lettera- attestato). Posso dirvi con sicurezza che Garibaldi le recapitò anche una medaglia con tessuto tricolore(sulla medaglia mia nonna non ricorda altro).
    Questa lettera-attestato rimase ad uno zio di mia nonna che è morto 4 anni fa. Mia nonna era l'unica erede ma questo foglio sparì misteriosamente.Strano, perchè questo suo zio lo teneva con gran cura e non lo avrebbe ceduto per nulla al mondo. Peccato però che i suoi ultimi anni di vita sono stati per lui una agonia(era molto malato) e chissà, magari qualcuno a conoscenza di questo foglio gli ronzava intorno e poi.....resterà per sempre un mistero.
    Dopo questa mattinata da mia nonna(avreste dovuto vedere la sua convinzione) posso dirvi con certezza che sul vaporetto dei mille ci fu SICURAMENTE più di una donna, che fino ad oggi non è mai stata ricordata.
    Adesso inizierò una ricerca sui miei avi per dare un nome a questa valorosa donna.
    Saluti.

Utente registrato

Notevole....

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Hans 98
    Rieccomi,
    ...
    Adesso inizierò una ricerca sui miei avi per dare un nome a questa valorosa donna.
    ...
    Ho una qualche esperienza di ricerche genealogiche. Sono di per se' bellissime ed occasione di grande arricchimento culturale. Con le tue premesse c'e' una importante ragione in piu' per affrontare questo impegno. Ti auguro un ottimo lavoro e spero in una felice riuscita. Sbrigati e confronta cio' che trovi con cio' che tua nonna ricorda. Facci sapere!
    Non chi comincia ma quel che persevera

Utente registrato

se può servirti come informazione..: fino al 1947 sui registri di nascita e quindi sui documenti era riportato il nome e cognome dei 2 genitori e questo semplificherà di molto la tua ricerca

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •