non ne ero a conoscenza .
fatti tremendi e altamente drammatici , anche se forse non vi erano altre soluzioni
Report: VA lobotomized 2,000 disturbed veterans | Army Times | armytimes.com
non ne ero a conoscenza .
fatti tremendi e altamente drammatici , anche se forse non vi erano altre soluzioni
Report: VA lobotomized 2,000 disturbed veterans | Army Times | armytimes.com
Forse per la tecnica medica dell'epoca, no, ma ad ogni modo è una cosa terribile ....![]()
É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....
Purtroppo moltissimi reduci della II GM e della guerra del Vietnam hanno subito torture "mediche"(?) del genere, per fargli dimenticare dolori e traumi connessi alla guerra ma anche per renderli inattendibili e poco credibili su fatti scomodi che certi Stati hanno condotto ai limiti dei crimini di guerra.
La psicochirurgia è stato un tentativo ( fallito...) di rispondere all'esigenza di curare in qualche modo le malattie psichiatriche, molto probabilmente con un eccesso di meccanicismo ( ho un sintomo allora taglio i collegamenti della zona cerebrale da cui presumo abbia origine...). Ancora oggi non sappiamo esattamente a cosa servono molte aree cerebrali perchè la logica delle interconnessioni neuronali non ci è nota.
Quel medico che faceva le lobotomie periorbitarie con uno strumento da lui inventato (che assomigliava ad un rompighiaccio ) era probabilmente un po' disturbato pure lui...addiritura ne faceva quasi degli show per dimostrare con quale facilità e maestria eseguisse la procedura... alla fine dopo avere messo le mani pure su di una Kennedy lo hanno fermato, ma non capisco come non lo avessero bloccato prima alla luce degli insuccessi ottenuti..
Con i farmaci ora si ottiene un discreto risultato sulle malattie di mente anche se penso siamo lungi da capirne le origini.
......improvvisare....adattarsi.....raggiungere lo scopo.....
Penso che la lobotomia sia stata la "terapia" (se cosi si può definire) più cruenta praticata sull' uomo!
La lobotomia è tutt'ora praticata ma in rarissimi casi in cui il paziente soffra di epilessia farmaco resistente ad esempio, in cui un intervento del genere potrebbe essere un salva-vita. Fortunatamente l'avanzare della conoscenza medica sta rendendo la cosa sempre più obsoleta e inutile anche grazie ai farmaci.
La cosa che più mi lascia perplessa è che come già detto, questa pratica risale alla fine del 800 con disastrosi risultati ma ha preso piede velocemente. Addirittura, se non erro, gli stati uniti crearono una commissione che avesse il compito di studiare come la pratica potesse essere utilizzata per sottomettere le persone, renderle docili insomma, cosa che effettivamente avviene quando in poche parole ti recidono un pezzo di cervello..
Si è anche parlato dei Kennedy, quello dovrebbe dimostrare quanto potesse essere disastrosa quest'operazione e che conseguenze possa lasciare ma in molti non li ritennero così ' importanti ' come gli ' effetti positivi ' .
Drammatico, se non sbaglio c'era qualche film che conteneva una scena del genere, qualcuno ricorda?
Per quello che ne so io c'è - qualcuno volò sul nido del cuculo - di più vecchio - Improvvisamente l'estate scorsa - almeno per i più rilevanti. Altrimenti aggiungo anche Shutter Island e - La vera storia di Jack lo squartatore - del 2001.
![]() |
![]()
|
![]()
|