allora, ho scoperto per caso questo forum e mi ha colpito subito per la vastità di informazioni che presenta. Io ho cominciato ad appassionarmi alla storia, ed in particolare al secondo conflitto mondiale, molto tardi, ahimé. O perché la scuola non è riuscita a farmi piacere le lezioni o semplicemente non avevo idea di quanto fosse essenziale farlo, sostanzialmente ho lasciato dei vuoti imperdonabili nella mia cultura. Sto cercando di provvedere e la mia iscrizione qui è appunto uno dei passi nel progetto di "riallineamento"
Stamattina mi sono imbattuto in un libro che mi ha attratto molto, però un pò la fretta ed un pò il costo mi hanno fatto (diciamo) rimandare l'acquisto.
Il titolo è "La guerra aerea in Sicilia e nel Mediterraneo occidentale", di Gaetano Schilirò. Ho letto un pò la prefazione e sembra che dal quadro dell'opera sia stato omesso volutamente il "teatro" d'operazioni della Sardegna, in quanto talmente vasto da meritare un libro a parte. Ecco, quello che stavo cercando è un vostro consiglio su libri che trattano la guerra aeronavale nel Mediterraneo. Chiaro che me ne potrete dare una biblioteca intera di titoli, ma se poteste consigliarmi qualche titolo solido e famoso, che possibilmente sia ricco di informazioni tecniche.
L'interesse è nato dal reperimento di un "vecchio" libro-game intitolato "Il gobbo maledetto", creato da Andrea Angiolino in collaborazione col Comandante Martino Aichner, in cui è possibile impersonare un comandante di SM79 Sparviero in una missione di siluramento. E' un libro (gioco) molto interessante e mi ha aperto un mondo sul conflitto aeronavale nel "mare nostrum", forse un pò dimenticato, specie dalla cinematografia moderna.
Scusate la lungaggine, aspetto vostri consigli! Grazie infinite.