salve e questa cassa in ferraccio timbrata 1940 potrbbe essere italiana o altro?conteneva munizioni per cosa?
salve e questa cassa in ferraccio timbrata 1940 potrbbe essere italiana o altro?conteneva munizioni per cosa?
Tipicamente inglese. Controlla bene, da qualche parte troverai anche la classica freccina
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Esatto è una cassetta inglese, ultimamente ne vedo molte in giro.
Noto anche una verniciatura esterna bianca... possibile camo?
si ok tipicamente inglese ma siccome ho fatto analizzare un frammento di smalto bianco e risulta vernice al piombo quindi vecchia, quindi 90 % d'epoca,per rintracciare la "freccetta inglese" nn vado a grattare tutta la cassa chiaramente,se vi è passata x le mani una uguale dove potrebbe essere la sopranominata freccetta?grazie per il disturbo...
Può benissimo essere vernice d'epoca, ma alcuni tipi di vernice al piombo ci sono ancora oggi e comunque utilizzate copiosamente fino ad una ventina di anni fa.risulta vernice al piombo quindi vecchia![]()
Max
Frangar non flectar
Avrei qualche dubbio su una mimetizzazione a mezzo vernice bianca, piombo o meno.
La mimetizzazione bianca aveva lo scopo di nascondere l'oggetto, di qualsiasi grandezza fosse, per un periodo di innevamento.
E poichè la neve non dura in eterno anche la mimetizzazione era destinata ad essere eliminata: da qui l'uso di calce o vernici lavabili e "levabili" con un po' d'acqua ed una spazzola.
Non certo quindi destinata ad essere ricoperta con altra vernice.
Non ci piove su quello che dici,ma il tuo ragionamento puo' andar bene su un elmetto che dopo il periodo di innevamento essendo dotazione personale deve essere lavato per poter continuare il suo utilizzo.
Una cassa dubito che importasse o meno di poter essere dipinta con vernici lavabili. Dopo l'uso si buttava o si lasciava sul posto.specie queste di munizioni.
Non sapremo mai se questa cassa è stata mimetizzata o meno.aiuterebbe saper il luogo di ritrovamento e vedere se il fronte è passato in periodo invernale.
Saluto
kappa
tante volte per identificare casse, nella massa. con contenuti particolari si creavano dei segni particolari, come delle pennelate di colore, una striscia, una x, quello che si decideva. potrebbe essere il motivo.
Insisti e Resisti
![]() |
![]()
|
![]()
|