DSCN1716.JPGDSCN1722.JPGDSCN1714.JPGDSCN1715.JPGDSCN1718.JPG
Frammenti di proiettile o granata trovati dalle parti di Fosdinovo.
DSCN1716.JPGDSCN1722.JPGDSCN1714.JPGDSCN1715.JPGDSCN1718.JPG
Frammenti di proiettile o granata trovati dalle parti di Fosdinovo.
Sembra la spoletta posteriore di un perforante AU
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
trovati intorno al forte bastione......
Esatto Pinco ritrovamento a vista dentro il forte nel prato dove ci sono le riservette.Rispondo io visto che ero insieme a chi l'ha trovato che è mio fratello e a mio padre,che tipo di proiettile è qualcuno sa identificarlo?in tutti questi anni non siamo mai riusciti a capire cosa sia.
Meine Ehre heißt Treue
Aggiorno la discussione postando le foto di un altro reperto trovato anche questo a vista sempre a Forte Bastione,ma all'esterno a lato del sentiero pochi metri prima di arrivare davanti al forte.Si tratta di un proiettile esploso ed è anche in buone condizioni se pensate che da quando l'ho trovato non gli ho fatto nessun trattamento l'ho solo pulito un po e tenuto in un armadio in cantina e non vi dico la fatica per tirarlo fuori da sotto una radice meno male che all'epoca c'era ancora mio padre.Non ho idea del calibro ne della nazionalità,dalle poche ricerche che ho fatto mi sembra simile ad un 105mm americano,ma chiedo aiuto agli esperti del forum per l'identificazione.Le dimensioni sono:
Altezza 40cm
Diametro alla base 9cm
Altezza corona di forzatura 2,2cm
Grazie.
DSCN1727.JPG
DSCN1734.JPG
Da notare i resti di vernice verde e mi pare nera.
DSCN1731.JPG
L'interno dove si vede la filettatura della spoletta
DSCN1734.JPG
La corona di forzatura
DSCN1740.JPG
vista ravvicinata delle tracce di vernice
Meine Ehre heißt Treue
Pezzo strano, mai visto, sembra una spoletta per un perforante,ma un modello ignoto almeno a me.
Lo spezzone di granata quello diviso in 2, è la parte bassa della granata? Mi sembra di vedere l'ncavo dove c'era la corona di forzamento, se è cosi è strano anche quello.
Che dimensioni hanno i reperti?
Ciao
Audace
Ciao Audace si è la parte bassa della granata è diviso in due perché a suo tempo io incautamente lo presi a martellatee lo spaccai.Ti do le dimensioni.
Diametro del fondo 7,5cm
Altezza 6 cm
Diametro della parte interna la vite diciamo così 5,5cm
Mah speriamo nei pareri dei più esperti.
Meine Ehre heißt Treue
ne ho trovati un sacco carichi e una marea in quelle condizioni ..è tutta roba della ww1 fatta esplodere verso il canalone a fine conflitto.. quelli carichi hanno ancora la spoletta di alluminio infatti è da stare attento quando suona l'md di nn andare a scavare con attrezzi troppo corposi.. si trova ancora di tutto... OCIO a quelli che attualmente ancora ci vanno.
Giusto è sempre bene ricordarlo per fortuna quelli li ho trovati a vista e si vedeva che erano innocui,quindi si tratta di una parte di un proiettile perforante AU mi sembra di aver capito,poteva essere parte di munizioni prese agli austriaci a fine guerra?.Per il proiettile nessuno sa dirmi di che tipo sia,il calibro e la nazionalità?.
Meine Ehre heißt Treue
![]() |
![]()
|
![]()
|