Quando ho preso questa foto, oltre all'equipaggiamento del soldatino, il particolare che mi interessava di più era la fascetta sul berretto.
Quando ho preso questa foto, oltre all'equipaggiamento del soldatino, il particolare che mi interessava di più era la fascetta sul berretto.
Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes
Heil ins Feld... viva al campo..., fascetta mai vista prima.
Purtroppo non si legge bene come speravo
Ma la sorpresa è stata che la fotografia mi è arrivata nella sua busta originale... riporta la scritta
Fotografia con dedica
del soldato che feci prigioniero
Luglio 1915 Carso
E effettivamente la foto riporta sul retro la dedica a un ufficiale italiano.
Aus Dankbarkeit für gute Behandlung dem ital. Offiz. Merkurio geschenkt.
28/VII/1915 firma purtroppo illeggibile
Come ringraziamento per il buon trattamento all'ufficiale italiano Mercurio regalo.
Una piccola storia, il ricordo di quando anche in guerra esisteva ancora un po' di cavalleria e di rispetto.
Poi arriveranno le battaglie di materiali e di annientamento e tutto andrà perso per sempre.
Bellissima testimonianza, sono proprio i ritrovamenti di questo tipo che danno la capacità di comprendere meglio quel periodo.
Un saluto,
Arturo
P.S. Il venditore ha dimostrato una certa sensibilità conservando la busta originale!
"Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."
Vero, una sensibilità non comune, bravo.
Anche se vende sciolte foto tolte da un unico album.
Bravo kleiner, sono queste le cose che mi piacciono e mi piace vedere all'interno del nostro network, storie di vita di cui pochi parlano e sono questi atti che ti fanno pensare: "nonostante la guerra si riesce ancora a essere umani".
ChM
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
Splendida testimonianza di cavalleria! Complimenti.
Max
Frangar non flectar
Commovente! Tempo in cui anche in guerra si salvava un poco di civiltà!
Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)
![]() |
![]()
|
![]()
|