Cari forumisti!
Oggi qualche bella roba dalla Ex-Marina A.U.:
k.u.k. Bordsäbel (nominazione vecchia pre 1877: Entersäbel) “neuer Art” (modello nuovo) M1858
Lunghezza lama: 60,5cm
Larghezza lama: 3,9cm
Lunghezza totale: 75,3cm
Segni etc: K.M. (=Kriegsmarine); F.S.JUNG (produttore unico situato a Ober-Piesting in Austria bassa, 2 negozii a Vienna))
Senza fodero
Guardia molto larga, impugnatura ammantato con pelle di pesce nerata e spire con filo d`ottone
La sciabola da bordo servava per abbordare la nave nemica e per
i lavori a bordo (poco spazio questo ci significa la lama corta). L`era usata soltanto dalla squadra. Queste sciabole non mai erano l`arma personale del unico soldato marinario ma erano parte inseparabile della barca. Sono state deposite (nei c.d. “rackets”) “ready for action” in o sotto coperta.
Per il collezionista la sciabola non è da trovare molto spesso. Soltanto c.a. tra 1.000-2.500 esemplari sono stati mai prodotti tra 1858 e 1868. Questo tipo prima faceva parte esperimentale dell`armamento navale di S.M.S Novara durante della sua circumnavigazione globale in 1858.
1870 questo modello soltanto è stato usato per il servizio di guardia (per gli sottùfficiali) a bordo. Per questo fine qualche sciabole (non tutte!) sono stati forniti con un fodero di pelle.
Genuino la sciabola viene da una vecchia collezione nel castello Lölling a Carinzia via una nota vecchia azienda d`arma viennese . Questo castello era il rifugio per la caccia d el Arciduca Franz Ferdinand-- erede al trono(+1914).
Dopo l`eleminazione ultima delle queste sciabola dagli Arsenali Trieste e Pola nell`anno 1904 l`amico grande della marina A.U. Franz Ferdinand ha comprato moltissime delle queste sciabole per la decorazione degli suoi abitazioni. Concretamente questa sciabola viene da un castello (Lölling) di Franz Ferdinand.
Sono lietissimo se piacerebbe anchè a voi!
- - - Aggiornato - - -
alcune foto del bello pezzo pesante....![]()



Rispondi citando






