Vorrei sapere gentilmente a chi devo rivolgermi per avere informazioni su un soldato italiano deportato in Germania... esiste una sorta di archivio come il WAST in Italia (ovviamente del REI)?
Saluti
PGR29
Vorrei sapere gentilmente a chi devo rivolgermi per avere informazioni su un soldato italiano deportato in Germania... esiste una sorta di archivio come il WAST in Italia (ovviamente del REI)?
Saluti
PGR29
mio zio lo ho trovato tramite : Albo IMI - LEANDRO NIC. CIOTTI
Visita www.katubrium.it
Credo che sia sopravvissuto questo soldato perché dalle poche informazioni fu usato come contadino in un'azienda in Germania. A chi devo rivolgermi per uno che è sopravvissuto?
Ciao. Il Deutsche Dienststelle (WASt) fornisce anche informazioni relative ai POW https://www.dd-wast.de/en/competence.html, ma non ti so dire se solo quelli di nazionalità tedesca oppure anche i prigionieri delle altre nazioni al tempo ristretti in Germania. Io penserei di si. Dovresti chiedere a loro, ma so che, qualora possibile, danno retta solo alle richieste degli interessati oppure degli eredi.
Mio padre era un IMI, cercando in rete non avevo trovato elementi su di lui; la Croce Rossa Internazionale dice che non si occupa più della materia. Qualcosa mi hanno mandato dal Ministero Difesa e, soprattutto, dal WASt, da cui ho avuto copia della bassa di trasferimento da un campo ad un altro.
Ho letto il post molto utile di delpmario... c'è una mail del ministero della difesa e così contattarli?
Al Ministero avevo scritto una lettera "normale" e loro mi hanno risposto, dopo qualche settimana, con lo stesso mezzo. Hanno un indirizzo e-mail, che non si occupa(va) solo dei caduti. Non so se funzioni ancora
onorcaduti@onorcaduti.difesa.it
Ok. Scusa se posso sembrare un po' pignolo ma... nel senso lettera cartacea o uno può mandare pure una mail su qualche posta elettronica?
La mia corrispondenza è stata cartacea, ma so che avevano anche una casella di posta elettronica
![]() |
![]()
|
![]()
|