Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Foglio matricolare incompleto e domanda su Castelfranco Emilia

Utente registrato

Foglio matricolare incompleto e domanda su Castelfranco Emilia

Ho la grande curiosita' di sapere dove ha combattuto durante la prima guerra mondiale mio bisnonno Antonio; ho recuperato e ricopiato il foglio matricolare:

-chiamato alle armi per mobilitaz rd 22 maggio 1915 circol n 370 del gm giunto 24/5/15
    -tale nel 66 reggim fanteria 24/5/15
    -trasf all 85 regg fanteria 25/7/15
    -tale nel 75 (sipotrebbe leggere anche 73) regg fanteria 9/8/15
    -trasferito al 15° mitraglieri
    -giunto in terr dichiar in stato di guerra 28/7/15
    -prigioniero di guerra 17/6/18

Ho acquistato i due volumi uomini e mitragliatrici di Franco Cabrio; se e' giusto il modo col quale lo consulto mi indica per il 15 reparto mitraglieri solo i luoghi del 1916 che vado ad elencare:

1916

luglio 29 partita per la zona di guerra 3A
    agosto (scritto quasi trasparente a matita leggo forse zona di brigata)
    settembre sett monfalcone 14 D - 7 C.A.
    Ottobre s pietro 34 D 7 C.A.
    Novembre in linea alessandria 34 D 7 C.A.
    Dicembre polazzo alessandria 34 D 7 C.A.

Qualcuno puo' aiutarmi a sapere dove ha combattuto mio bisnonno nel 1917 e 1918 (anche 1915 e 1916) fino al momento in cui e' stato fatto prigioniero?
    Cosa indicano i simboli ''D'' e "C.A."?

Quasi impossibile sapere dove e' stato tenuto prigioniero ? Austria, Italia o altro?

A guerra finita, una volta liberato dopo 3 anni di guerra, e' stato anche tenuto "prigioniero" degli italiani a Castelfranco Emilia (trattati tutti come possibili disertori - sono stati per lui i mesi piu' terribili per fame e stenti subiti.

Devo acquistare il libro prigionieri italiani in Emilia; su internet non sono riuscito a trovare i luoghi di "detenzione" a Castelfranco Emilia
    (forse tenuti in decine di cascine ???). Che voi sappiate c'e' qualche altra fonte che ne parla o a Castelfranco qualcuno che conosce i luoghi ?
    Grazie
    Giacomo

Collaboratore
    Localitā
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Allora partiamo con ordine:
    1) quando si entra in un consesso di gente civile sarebbe educato passare dalla stanza PRESENTAZIONI per fare una breve presentazione a tutti i colleghi di forum;
    2) sicuramente una foto ad alta scansione del documento aiuterebbe i forummisti esperti in materia ad aiutarti. anche se non č sempre facile per i luoghi specifici..

Per le domande specifiche sulla prigionia ti allego un link interessante come penso sia il libro che hai indicato
    https://www.google.com/url?sa=t&rct=...4YwjRMBaFg0E8s
    sven hassel
    duri a morire

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Localitā
    Prov. TO
    3) non scrivere tutto in maiuscolo.... equivale ad urlare nei forum. (ho provveduto a correggere)
    4) utilizzare un minimo di impaginazione e di senso nelle frasi per permettere una comprensione semplificata a tutti.

I simboli in realtā sono abbreviazioni:
    D= Divisione
    C.A.= Corpo d'Armata

Grazie
    Massimiliano
    Vice Amministratore
    Max

Frangar non flectar

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte