Ho la grande curiosita' di sapere dove ha combattuto durante la prima guerra mondiale mio bisnonno Antonio; ho recuperato e ricopiato il foglio matricolare:
-chiamato alle armi per mobilitaz rd 22 maggio 1915 circol n 370 del gm giunto 24/5/15
-tale nel 66 reggim fanteria 24/5/15
-trasf all 85 regg fanteria 25/7/15
-tale nel 75 (sipotrebbe leggere anche 73) regg fanteria 9/8/15
-trasferito al 15° mitraglieri
-giunto in terr dichiar in stato di guerra 28/7/15
-prigioniero di guerra 17/6/18
Ho acquistato i due volumi uomini e mitragliatrici di Franco Cabrio; se e' giusto il modo col quale lo consulto mi indica per il 15 reparto mitraglieri solo i luoghi del 1916 che vado ad elencare:
1916
luglio 29 partita per la zona di guerra 3A
agosto (scritto quasi trasparente a matita leggo forse zona di brigata)
settembre sett monfalcone 14 D - 7 C.A.
Ottobre s pietro 34 D 7 C.A.
Novembre in linea alessandria 34 D 7 C.A.
Dicembre polazzo alessandria 34 D 7 C.A.
Qualcuno puo' aiutarmi a sapere dove ha combattuto mio bisnonno nel 1917 e 1918 (anche 1915 e 1916) fino al momento in cui e' stato fatto prigioniero?
Cosa indicano i simboli ''D'' e "C.A."?
Quasi impossibile sapere dove e' stato tenuto prigioniero ? Austria, Italia o altro?
A guerra finita, una volta liberato dopo 3 anni di guerra, e' stato anche tenuto "prigioniero" degli italiani a Castelfranco Emilia (trattati tutti come possibili disertori - sono stati per lui i mesi piu' terribili per fame e stenti subiti.
Devo acquistare il libro prigionieri italiani in Emilia; su internet non sono riuscito a trovare i luoghi di "detenzione" a Castelfranco Emilia
(forse tenuti in decine di cascine ???). Che voi sappiate c'e' qualche altra fonte che ne parla o a Castelfranco qualcuno che conosce i luoghi ?
Grazie
Giacomo