Immagine:
123,65 KB
Immagine:
114,48 KB
Vorrei identificare questi pezzi.
Saluti Stefano
Immagine:
123,65 KB
Immagine:
114,48 KB
Vorrei identificare questi pezzi.
Saluti Stefano
Ciao, a prima vista:
borracce n°1 e 4 sicuramente sono italiane;
borraccia n°6 inglese ww2;
borraccia n°5 americana( sulla base dovrebbe esserci l'anno di produzione)[ciao2]
Anche per me è quanto detto da enrik la 3 non saprei.
L'altro oggetto per me è una stufa.
[ciao2]
luciano
N°11 gavetta italiana
N°12 gavetta tedesca
avanti forza paris
art.52 della Costituzione Italiana
La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.
Come già* detto da Enrik la borraccia n.6 è inglese, la possiedo anch'io e aggiungo che era un modello diffuso durante la prima guerra mondiale (se era usata anche nella seconda non lo so, visto che non me ne occupo).
La borraccia n.3 sembrerebbe proprio una borraccia belga in alluminio da un litro sempre della prima guerra, originariamente era rivestita di panno nero; quella belga che dico io è leggermente più stondata ma il collo è il suo. (Per chi volesse confrontarla con il libro "Per non morir di sete" la borraccia in questione è a pagina 29 figura/didascalia n.9)
[ciao2]
Inge
L'oggetto dell'ultima foto fa pensare anche a me ad una stufa, se magari potresti darci qualche informazione...
Inge
Il n.10 è un coltello americano [ciao2]
X inge, la borraccia inglese è stata trovata sulla linea gustav, quindi dovrebbe essere stata usata nel secondo conflitto, l'ultimo oggetto è per certo una stufa , all'interno è presente una griglia per la brace e sotto c'è il cassetto per la cenere, l'unico dubbio è se è bellica o meno, tutto intorno( nella foto si intravedono ) ci sono dei ganci presumibilmente per appendere le gavette e riscaldare il rancio...
Aspettiamo qualche parere di persone più ferrate in materia.
Stefano
La borraccia inglese si vede che era un modello rimasto in uso in entrambi i conflitti, io l'ho come oggetto ww1 ed è presente sul libro "Per non morire di sete" che tratta esclusivamente roba della prima...
Anche la borraccia che mi sembra belga viene da quei posti?...o meglio...
Ma è tutta roba della seconda o mista?
Inge
Come avrai capito la mia passione è solo per militaria della prima e per quello che ne so io è difficile stabilire se la stufa è bellica o no.
Nel mio caso posso dirti che durante la grande guerra furono adottate come stufe "da campo" molte stufe piccole usate fino ad allora solo civilmente in casa, io ad esempio ne ho una usata in guerra ed esposta in diversi musei, ma che facilmente si trovava nelle case di molti civili.
Non so se anche nella seconda vi fu questo fenomeno...
Ciao.
Inge
![]() |
![]()
|
![]()
|