Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: [FANTERIA D'ARRESTO] Postazione M

Utente registrato

[FANTERIA D'ARRESTO] Postazione M

Questa volta, vorrei "raccontare" una postazione M, ovvero una postazione per mitragliatrice del tipo a blindatura fissa con quattro feritoie.
    Questo postazione è stata costruita, secondo il mio parere di appasionato, nelle ormai ultime fasi di "modifica" del sistema difensivo costruito nella Val Fella, dato che l'autostrada modifico in questo punto il sitema viario dell'intera zona.
    Facendo il commento delle foto, ho riflettuto sul di un fatto che desto la curiosità* dell'amico Iaco62.
    La sparizione di una porta stagna dall'opera "lo Squalo" di Portis.
    Credo che alcune postazioni come questa, furono costruite ex-novo con pezzi asportati da altre opere del Vallo, ridensionate ovviamente nell'importanza strategica.
    Forse, pezzo dopo pezzo, la schiera degli appasionati del Vallo potranno ricostruire con i fatti, la storia "segreta" di queste opere.

Immagine:

197,77*KB

Immagine:

183,76*KB

Immagine:

66,29*KB

Immagine:

68,01*KB

Immagine:

67,88*KB

Immagine:

54,86*KB

Immagine:

65,72*KB

Immagine:

64,73*KB

Immagine:

55,97*KB

Immagine:

59,14*KB

Immagine:

63,62*KB

Immagine:

56,92*KB

Immagine:

65,04*KB

Immagine:

52*KB

Immagine:

47,23*KB

Immagine:

54,68*KB

Immagine:

69,25*KB

Immagine:

69*KB

Immagine:

64,92*KB

Immagine:

55,94*KB
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Utente registrato
    veramente in ottimo stato di conservazione! complimenti per le foto!
    fortificazioni del savonese...a me!

Utente registrato
    Ottimo reportage! Si vede che è recente, dato lo stato di conservazione. La porta para-schegge a cosa serviva precisamente?
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato
    Abituato agli interni delle opere del Vallo Alpino Occidentale vedere le tue fotografie delle opere del NE mi sembra impossibile che l'opera dell'uomo abbia provocato tanti danni nelle nostre.Però ti dico anche,e spero che non l'avrai a male,che difficilmente in un'opera perfettamente conservata,come quella che hai postato,riuscirei a provare le stesse sensazioni ed emozioni che provo in un'umida,buia,semidiroccata ed a volte allagata opera del vallo a 2000 e a volte oltre metri di quota.Ti ripeto comunque,che questo è solo il mio parere.Complimenti inoltre per l'ottima esecuzione delle fotografie.[ciao2]Gianfranco.
    PS:
    Hai delle foto della cupola metallica senza il rivestimento di mascheramento?
    Gianfranco

Utente registrato
    Le "mie" fortificazioni si trovano a 180Km. di distanza. Mi sono appassionato ad esse per la particolarità* della loro "quasi" dismissione, un giorno di tanti anni fà* anche le "tue" fortificazioni erano come queste e solo la nostra immaginazione le fà* risplendere.
    Da un lato, da come ognuno di noi vede la passione per il cemento, c'è da dire che ora io posso vedere di persona queste opere e forse renderle in parte "immutabili" con le mie foto.
    Domani....... sicuramente solo la fantasia, le farà* risplendere nuovamente, è un peccato dire e rendersi conto che tutto è destinato ad essere distrutto, non dal tempo ma dall'uomo.
    Non ho per il momento foto della sola blindatura, ci sono sicuramente altri nostri co-inquilini che avranno delle foto, che spero aggiungano.

Andrea[ciao2][ciao2]

Immagine:

140,24*KB

Utente registrato
    Bellissimo reportage, foto magnifiche complimenti. [ciao2]

Utente registrato
    Grazie per aver postato la foto della torretta.Mi pare differente da quelle utilizzate per le armi nei "nostri" settori del Vallo.Tu che ne dici?
    [ciao2][ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    Assolutamente splendido!!!!!!!!!!!!!!!!! Ma le porte sembrano verniciate ieri!!
    [fuga][fuga][fuga][:P][:P][:P][ff][ff][Panic2][Panic2][Panic2]
    Visita il mio nuovo sito sulle fortificazioni del Vallo ALpino Occidentale http://www.valloalpinooccidentale.altervista.org/

Utente registrato
    Devo fare una precisazione e qui invito tutti a dire o meno la propria se sbaglio.
    Quello che ho postato è una postazione M, che non fà* parte di un'opera.
    Sono postazioni molto contenute costruite negli anni 50-60-70,(lo schema di costruzione e il medesimo ma ce ne sono di vari anni) con entrate a pozzo molto diffuse nelle zone del friuli, da Monfalcone fino al lago di Predil. Propriamente sono postazioni della fanteria d'arresto e quasi sempre abbinate con una postazione P (torretta enucleata di carro armato con cannone) come difesa della stessa, contro eventuali attacchi da parte delle fanterie avversarie o a difesa di un PCO (posto comando e osservazione).
    Questa ha la particolarità* di fare parte di uno sbarramento alpino, era di competenza del Battaglione Alpini d'Arresto Val Tagliamento.
    Questo tipo di blindatura, credo, sia solo di questo settore difensivo e se qualcuno possiede delle ulteriori informazioni sulle probabili provenienze di queste cupole, farebbe cosa a me gradita.

Andrea[ciao2][ciao2]

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da forte149

...
    Questo tipo di blindatura, credo, sia solo di questo settore difensivo e se qualcuno possiede delle ulteriori informazioni sulle probabili provenienze di queste cupole, farebbe cosa a me gradita.
    Allego una foto dello stesso tipo di blindatura, questa volta parte dell'opera "enorme", tipo 15.000 riutilizzata nel secondo dopoguerra, a Valdaora.

P.S. Naturalmente, un reportage assolutamente bellissimo, d'una postazione nello stato "svizzero"...[8D]

Vladimir

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato