Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: [FANTERIA D'ARRESTO] M26 Pershing

Utente registrato

[FANTERIA D'ARRESTO] M26 Pershing

Finalmente sono riuscito a procurarmi il modellino di un carro M26 Pershing. Negli anni in cui si costruirono queste nuove postazioni d'arresto si utilizzarono questi carri, declassati dall'esercito, come forza difensiva mobile.
    Sull'esperienza delle fortificazioni tedesche che furono realizzate con carri non funzionanti, interrati, vedi linea Gotica sugli appennini, per ostacolare l'avanzata degli alleati, durante la seconda guerra.
    La difesa di questo nuovo settore fu realizzata in modo semplice ed economico dove vennero utilizzati questi carri che montavano un cannone da 90/50 ottimo controcarro, difatti il Pershing era stato calcolato e progettato per combattere contro i Tiger tedeschi.
    Gli M26, privati del motore e inseriti all'interno di vasche di cemento da dove si accedeva all'interno da degli accessi a pozzo dove c'erano le riservette per la postazione e posto per i serventi.

Alcuni scatti, fatti per dare un'idea.

Immagine:

111,83 KB

Immagine:

104,38 KB

Immagine:

103,9 KB

Immagine:

54,2 KB

Immagine:

190,7*KB

Come sempre se qualcuno vuole aggiungere qualcosa.....

Ciao by Andrea
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Utente registrato
    Immagine:

86,32 KB

Stella a parte, (perchè i nostri carri erano italiani, anche se di origine americana), è un bel pezzo, magari trovarne uno di vero da fotografare.

Ciao by Andrea.[boing]
    "NELLA ROCCIA, COME LA ROCCIA". motto XI°R.A.P.

Collaboratore
    Forte complimenti per il pezzo e per la spiegazione.. Viper 4
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Qualcosa aggiungo ovvero la Browning cal. 12,7 contraerea era utilizzata anche sugli M-26 delle opere.
    Qui sotto una foto esplicativa tratta da un calendario del 33° Ardenza, già pubblicata sul forum di vecio.it:

Immagine:

32,58 KB

Per quanto riguarda il Pershing se all'epoca avessi saputo che avrebbe destato così grande interesse magari me lo sarei portato a casa. tanto per farmi un po' di pubblicità ecco una rara foto operativa dell'anno 1958 di un mezzo allora ancora in servizio nella Brigata di Cavalleria. A destra lo scrivente con accanto mio fratello.

Immagine:

64,6 KB

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Jolly:

... anno 1958 un mezzo allora ancora in servizio nella Brigata di Cavalleria.
    e la Brigata aveva questo scudetto ...

Immagine:

62,53 KB

Caro Jolly tra poco uscirà il libro di Ales/Viotti sul "nostro" Esercito... speriamo bene...

Un caro saluto

Fante 71 [][][]
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato
    Bella spiegazione! Avevo letto qualcosa sul sito ferramole.it, ma non riguarda il Pershing..

Saluti
    Corrado

p.s.: il modellino è strepitoso! Lo vorrei...
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

Moderatore
    Ne avevo sentito parlare di queste postazioni con carri interrati.
    In definitiva non si fece altro che quanto avevano già* fatto nella 2a con buoni risultati.
    Bel modellino fatto bene.

Tenera quella foto jolly46.
    luciano

Utente registrato
    Davvero interessante questa cosa.Domanda forse,anzi sicuramente idiota....è possibile che parti di questi siano ancora interrate?Ne sono stati trovati magari anche recentemente?

Moderatore
    Si Giancarlo prima di formattare avevo trovato un sito estero (non lo trovo più) dove facevano vedere il rinvenimento di un carro non ricordo il modello che era interrato e ai lati aveva a mo di muro dei tronchi.
    Comunque proverò a vedere tra il mio cartaceo se trovo qualche foto.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Ma pensa te.....se lo trovi,fammi un fischo!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato