Cari forumisti!
Vorrei presentarvi un` altra „bambina carissima“ della mia collezione:
Sciabola kuk ufficiali fanteria m1861/14 GM1 erariale arsenale Vienna
della Grande Guerra 1914-1918
![]()
lunghezza totale: 80,5 cm
lunghezza senza fodero: 78,3 cm
lunghezza lama: 64,5 cm lama molto sfilata
larghezza lama: 2,7 cm
lunghezza fodero: 67,3 cm
Segni etc:,allone “Wn-14; Aquila bicipite“ (stampiglia da prova e collaudo k.u.k. Arsenale Vienna 1914); ghiera “15” (1915??)
Non chiaro è il buco nella guardia del fodero. Ma lo già ho visto a pochissime altre sciabole-- forse una possibilità per la fissione addizionale??
Questa sciabola allo steso modo ci si presenta nerata “da Guerra” con brunitura in condizioni buone eccezionale per un modello bellico, lama sfilatissima e più corte che il modello regolamentare m1861 p.ufficiali. Sciabole o lame lunge non erano molto pratiche nelle trincee o in montagna quindi molti ufficiali scambiavano le sue sciabole con la baionetta m95 già prima 1917.
La sua storia è sostanzialmente molto identica a questa sciabola ormai presentata…..:----- http://www.milistory.net/forum/sciab...1-vt46380.html Ma cé´una differenza molto importante tra l`una qui e l`altra.
1.Questa brunita Grabensäbel qua per ufficiali è della produzione erariale bellica GM1 1914/15 nella kuk arsenale a Vienna. L`arsenale non produceva da se tutte le parte delle arme bianche. Ma l`hanno montate e approvate finalmente prima di distribuirle alle truppe dislocate. La sciabola non ha delle marche particolare di un reparto. Nel chaos della guerra una facenda molto frequentemente da trovare. Questo sembra valido anchè per arme bianche erariali per ufficiali più rare quelle probabilmente distribuite più centralmente. Vedendo una sciabola per ufficiali eriale questo fatto non avviene così spesso. La maggior parte delle arme da ufficiali sono state prodotte e vendute privatamente.
2. Sebbene intoccata, usata e portata specialmente la brunitura originale si presenta in condizioni stupendi. Anchè questo fatto non è spesso da trovare. Gli altri esemplari dei veterani „Grabensäbel“ GM1 molto spesso ci sono abbastanza vissuti a causa delle azioni belliche e la incuria dopo 1918.
3.Inizialmente la kuk norma prebellica regolava l`uso della sciabola regolamentare per gli ufficiali, alfieri ed alcuni sottufficiali superiori dei sergenti maggiori. Sebbene in nessun luogho non sia trovabile un decreto o norma delle forze armate imperiali o una norma dopo 1914 la quale regolarebbe la forma per questo tipo bellico da sciabola per ufficiali della fanteria ---nonostante i m1861/14 esistono---
Riferendomi alla mia esperienza e alle foto già viste della GM1-(prima di tutto tra autunno1914-1916) sto pensandomi che durante la grande guerra questo tipo veniva particolarmente usato dagli ufficiali giovani respettivamente dai cadetti o sottufficiali superiori.
4.Molto notevole mi sembra che le mie sciabole brunite e presentate non sono state accorciate come descritto nella lettura specializzata senza farli delle differenze necessarie. Tutt`altro!—le mie due sciabole già sono state prodotte nella forma e lunghezza ridotta meno ca. 20 cm!
Ma-tutti di questi esemplari note personalmente mostrano una lunghezza ridotta e molto simile tra ca. 78-82 cm. La lunghezza totale e regolamentare prebellica 1908: magari la lama regolamentare m1861 già aveva 82 cm, la lunghezza totale più di 100 cm. Oltre a ciò sappiamo che al più tardi al fronte la baionetta m95 ha sostituita la sciabola. Ma venivano usate prolungatamente dietro al fronte, da sentinella o parata o durante l`uscita libera a casa.
Rispettando che i pezziprivati acquistati dagli ufficiali erano adeguata alla statura individuale anchè questo non si spiega la differenza più di 20 cm a sciabole prodotte eriali abbastanza soddisfacente…..
Tutto ci significa che dopo i primi mesi del conflitto 1914 in coniugazione con le massime perdite umane tra l`ufficiali l`arsenale aveva dei riflessi pronti producendo sciabole ridotte e brunite—il tutto ci sembra non improvvisato come prima. Ma ne non esistono informazioni note-almeno niente a me….
5.Secondo questo finalmente si diventa l`importanza di categorizzare e analizzare (tutto ciò mi manca fino adesso nella lettura nota..) tutti quei tipi „kuk sciabola da ufficiale fanteria m1861 —chiamati tra i collezionisti anchè m1861/14- ed usati particolarmente durante il grande conflitto:
Tipo A come la bellezza nerata più rara nel questo topic: erariale, forma ridotta, sempre brunita e non sovvratinta, prodotto così secondo una schema e kuk regolamento non noto lunghezza totale ca. 80cm Tipo B come A ma prodotto e acquistato privato come http://www.milistory.net/forum/sciab...1-vt46380.html
Tipi A e B p.e. ci sono da guardare bene nel libro „I due nemici“ pag. 80 o 97 da Brambilla, Calmi e Mesturini (Ermanno Albertelli Editore 1999)
Tipo C privato improvvisato: versione e lunghezza regolamentare prebellica ed accorciata e brunita o nichelio sovvrapinta dopo!! all`inizio GM1. Lunghezza talvolta chiaramente meno che 80 cm
Tipo D regolamentare con lunghezza regolamentare brunito/ nichelio sovvrapinto totalmente, parzialmente o tutto nicheliato
Tipo E c.d.„Kindersäbel“ forma ridotta ridiculamente e quasi non usabile per azioni belliche Tipo F forma „Kaiserschützensäbel“ con fodero a fissazione da bottone ma con lama ritorta –non da confonder con l`originale Kaiserschützensäbel Tipo G Kaiserschützensäbel -erariale o privato- con la lama stretta—accorggiato o no-come http://www.milistory.net/forum/u-sci...e-vt43504.html
Tipo H ???
Molto piacere!! Che ne pensate amici?![]()


Rispondi citando

PaoloM






