La granata fumogena M18 fu utilizzata dallo US Army dal 1918 fino alla guerra del Viet-Nam ed era utilizzata per la segnalazione terra-aria e terra-terra per segnalare zone d'atterraggio, di sbarco o per celare movimenti di truppe
E` composta da un cilindro d`acciao con quattro fori d`emissione sopra e uno sotto (Quelle più recenti mancano del foro inferiore); questi fori permettono la fuoriuscita del fumo quando la granata è innescata.
All`interno del corpo cilindrico erano contenuti 326ml (Ossia 11,5 once) di mistura fumogena rossa, gialla, verde o viola mentre il peso totale di tutto l`ordigno è di 538g (19 Once).
La granata poteva emettere un getto fumogeno dai 50 ai 90 secondi e coprire un area di ca. 35 metri.
Alle volte si poteva utilizzare la granata come incendiaria, seguendo le procedure:
Field expedient -- When employing the M18 or AN-M8 HC hand grenade, it may be desirable to use one of these grenades without the fuze. To do this, the following procedure should be used in combat only:
* Remove the tape from grenade bottom to expose the filler.
* Remove the fuze by unscrewing it from the grenade.
* Ignite starter mixture with open flame.
* Immediately throw the grenade to avoid burn injury.
WITH BOTH THE AN-M8 AND AN-M18, THERE IS DANGER OF STARTING A FIRE IF USED IN A DRY AREA
Ora, essendo io un cane nel francese vi includo il resto del testo preso da una fonte sul web:
De plus nouvelles versions des grenades fumigènes jaunes sont plus évidentes que le vieux type. Le corps contient une amorce, le premier mélange du feu, pyrotechnique retardez la colonne, et le mélange allumeur. Assemblés au corps sont une butée, un ressort de butée, un levier de sà»reté, et une goupille de sécurité avec l'anneau de traction. La pointe fourchue de la goupille de sécurité à une diffusion angulaire. C'est un article standard de formation utilisé dans la formation et le combat.
Se qualcuno ha ulteriori informazioni su questo tipo di granata lo esorto a postarle!
Io per quanto mi riguarda ho appena finito di verniciare la mia M18 Green repro e ve la propongo.
Immagine:
43,71Â KB
Immagine:
41,81Â KB
Immagine:
42,18Â KB
Immagine:
85,45Â KB
Pfc Guy P Rossi

]