Giornale di Brescia
Sei bresciani sono stati multati e denunciati dalla Forestale per aver prelevato in Adamello reperti bellici risalenti alla Prima guerra mondiale. Avevano infatti con sé granate e munizioni. Sono stati fermati lungo il sentiero che dai Pozzoni porta al rifugio Carè Alto, sul versante trentino. Il provvedimento si è reso necessario perché tra i reperti sottratti dal gruppo di bresciani c`era anche dell`esplosivo, in particolare bombe a mano.

Camunity
ADAMELLO: denunciati 6 bresciani con cimeli bellici
Gli uomini della Guardia Forestale hanno fermato e denunciato 6 bresciani che si trovavano sul sentiero che dai Pozzoni porta al rifugio Carè Alta in Adamello sul versante Trentino. I sei, sembra portati in quota da un elicottero che avrebbe poi fatto più viaggi di ritorno carico di bagagli, avevano con se molti reperti bellici risalenti alla prima guerra mondiale. La legge proibisce ai privati di impossessarsi di questi cimeli specie se sono ordigni ancora in grado di essere attivati. Tra i reperti sequestrati anche delle bombe a mano e delle cassette contenti dei nastri con proiettili da mitragliatrice: circa 250. E` molto ricco il mercato (di contrabbando) dei cimeli bellici e molti appassionati spendo cifre anche consistenti per averli. Negli ultimi giorni (il caldo ha fatto affiorare molti reperti dal ghiacciaio) sono state una decina le denunce effettuate dagli uomini della Guardia Forestale che controllano i sentieri dell`Adamello.

Radio Adamello
Sei bresciani fermati in Trentino mentre cercavano di portare via reperti della prima guerra mondiale, tra cui granate, bombe a mano e munizioni. Erano nella zona del rifugio Caré Alto, li hanno bloccati gli agenti della Forestale. Resta da accertare la presenza di un elicottero in zona, che avrebbe caricato per due volte sacchi di materiale. Per la legge, è proibito raccogliere i reperti. In caso di ritrovamento, bisogna avvisare i carabinieri o la polizia. E` anche molto pericoloso, perché armi e munizioni potrebbero esplodere, con conseguenze anche letali.

Parere personale: giusta la denuncia per il possesso di ordigni non inerti (ne abbiamo parlato parecchie volte in questa sede), ma dare del ladro o del contrabbandiere a chi trova in quota un reperto o una scheggia non mi pare molto carino. Mi fermo qua perchè altrimenti degenero.
Un saluto :P