Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: carcano, basta per carità*!

Utente registrato

carcano, basta per carità*!

Smetallando penso che, dopo le solite schegge, i bossoli vuoti siano le cose più comuni da trovare (con netta prevalenza di quelli italiani).
    Vi posto invece la foto di questo recente rinvenimento.
    Praticamente dopo un segnale forte e "largo", il primo pensiero è stato quello di aver localizzato un "confetto" ancora intero. Dopo aver sondato il terreno in profondità ho subito capito che sotto una trentina o più di centimetri c'era una vera e propria "riservetta" di bossoli sparati di 91, tutti ben reinseriti nelle loro lastrine e, probabilmente contenuti in un sacco di cui si vedono i resti in un angolo delle ultime foto. Non pensiate però che i colpi fossero solamente quelli che si vedono nella foto 3 o 4, perchè i moscerini e la pazienza mi hanno fatto lasciare sotto a sassi e radici molti altri.
    Il mio dubbio è: perchè fare tutto questo po pò di lavoro (in epoca sicuramente bellica), perchè se si voleva riciclare l'ottone, non serviva certo farlo in maniera così ordinata....a me non è la prima volta che capita di trovare, e a voi?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: carcano, basta per carità*!

Non so darti una risposta,ma per me questo ritrovamento è eccezionale!

Utente registrato

spiacente, ho trovato sempre e solo lastrine vuote o piene di cartucce piene

Utente registrato

Orca vacca quanta roba! EHEHE!
    Pvt Guy P Rossi

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Anche se sono solo bossoli non capita tutti i giorni di trovarne tanti.
    Complimenti.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Ragazzi,quanti!!!
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato

salve a tutti, anche a me è capitato di trovare lastrine 'ricomposte' con proiettili già* sparati, sia italiane, che germaniche o austriache...io ho sempre dato la colpa ai recuperanti del dopo guerra, anche se questa spiegazione non mi ha mai convinto del tutto...
    scopriti o viatore e ascolta da queste ruine beverate di sangue viene una voce: ITALIA!ITALIA!

Che t'importa il mio nome? Grida al vento FANTE D'ITALIA e dormirò contento

eravamo in trenta tutti di una sorte , e trent'uno con la morte ... ci chiamavan compagnia della morte ..

Moderatore

Anche se sono i soliti colpi abbastanza comuni da trovare vederne così tanti in un colpo solo fanno un certo effetto, un bel ritrovamento.
    Anche se alla prima impressione sembra quella di una raccolta di recuperanti, effettivamente come avete detto, perchè prendersi la briga di inserirli nei caricatori anche non di ottone che come si vede dalla corrosione alcuni sono anche in ferro??
    Non riuscendo a capire del perchè, può essere che sia una sorta di raccolta per un successivo riutilizzo militare ?? anche se mi sembra improbabile.
    luciano

Moderatore L'avatar di coloniale

beh... non c'è niente da dire... complimenti!!! io ci farei la firma a trovare tutte le volte che esco col "ferro" tutte queste lastrine e bossoli!!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    ...Anche se alla prima impressione sembra quella di una raccolta di recuperanti, effettivamente come avete detto, perché prendersi la briga di inserirli nei caricatori anche non di ottone che come si vede dalla corrosione alcuni sono anche in ferro??
    Non riuscendo a capire del perché, può essere che sia una sorta di raccolta per un successivo riutilizzo militare ?? anche se mi sembra improbabile.
    se i bossoli sono sparati era una raccolta che veniva fatta da tutti gli eserciti durante la guerra per il riciclaggio dei materiali, il reiserimento nelle lastrine non è strano avevano un mare di tempo, se non sono sparati è opera dei recuperanti che si sono, probabilmente, persi il sacco.

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato