Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: fregio M.16?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    55

    fregio M.16?

    Ciao a tutti,
    Volevo chiedere un vostro parere da esperti su questo elmo. modello e fregio? (non è proprio in buone condizioni)

    mi rendo conto che non si vede per nulla bene in foto..scusate ma anche dal vivo è molto poco evidente

    ho il sospetto sia post ww1

    Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di piesse
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Toscana
    Messaggi
    3,821
    Difficile dire qualcosa di certo.
    Quel che è evidente intanto che si tratta di un elmetto che presumibilmente non ha avuto un uso stressante: il crestino ancora elettrosaldato e non rinforzato con rivetti aggiunti; la verniciatura sembra essere una sola, quella di fabbrica, ma non si capisce bene il colore; poche bozze; unico indizio di ricondizionamento i due rivetti sul davanti, che possono indicare una apposizione di fregio post 1gm e poi richiusi.
    Se quelle tracce di nero sul davanti sono un fregio, in aggiunta ai residui di vernice che sembrano essere grigio verde, potrebbe essere comunque un elmetto che ha fatto la Grande Guerra.

    Le condizioni di conservazione purtroppo sono scadenti e oltre tutto si presenta troppo unto.

    Io penso che con un bel bagno nell'ossalico si potrebbe migliorarlo molto, togliere l'untuosità e buona parte della ruggine superficiale, per cui anche l'eventuale fregio frontale potrebbe diventare più visibile.

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    55
    Grazie per la risposta, di rivetti ce ne solamente uno sulla parte frontale, uno sui lati e uno posteriore che fermano quel che sembra l'attacco per l'imbottitura.
    l'unto è la verniciatura strasparente che era stata applicata per conservarlo (magari sbagliando)

    La cosa che mi incuriosice e il fregio verniciato che cercando non sono riuscito a trovarne di uguali.

    Devo procurarmi l'ossalico mi sa!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    55
    Se volessi passare nell'ossalico l'elmo devo togliere la vernice spray trasparente prima dell' immersione? se passo con il diluente rischio di rovinare anche la vernice originale verde? spero di non andare off-topic
    grazie

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    55
    Ho provato a fare un disegno di quel che si vede, son troppo curioso la croce e riferita alle scuole o non accorpati?
    Che mi incuriosisce è che il cerchietto attorno alla croce e a forma di scudo, non è tondo come al solito

    Immagine.jpg

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Io lo vedo tondo...secondo me si tratta dei resti di un fregio da fanteria modello 33 in questo caso per una scuola o fuori corpo...

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    55
    Confermo, è tondo misura 2,5cm x 2,5 l'interno del cerchio.. Adriano mi sa che è proprio quello!

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Armata Sarda
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    1,787
    Il fregio si vede benissimo! Almeno la granata tondeggiante con la croce!
    Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)

  9. #9
    Banned
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    80
    La Borchia anni '20 non si vede...immagino.. ( il tondino di alluminio ....).

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    55
    non ci sono borchie che chiudono fori, solo quelle che sostengono gli attacchi per l'imbottitura(una per lato), e non sembrano in alluminio.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato