Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Manganello telescopico tedesco ?

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    266

    Manganello telescopico tedesco ?

    Non è sicuramente un oggetto d'ordinanza militare ma un arma facilmente occultabile e sicuramente micidiale.
    Questo manganello telescopico in tre sezioni:impugnatura cilindrica cava con un laccio in cuoio e due sezioni rientrabili di una sorta di mollone di acciaio ritorto spiraliforme e flessibile terminanti con un massiccio puntale tondeggiante.
    Misura 15cm richiuso e 40 esteso.
    Ricoperto da una sorta di vernice marroncina trasparente non ha nessun marchio di identificazione eccetto un semileggibile "SIP.?" sul tappo superiore.
    Mi è stato regalato alcuni anni fa dicendomi che venne ritrovato da partigiani locali sul cadavere di un caduto tedesco.
    Ora sappiamo benissimo il valore di talune storielle che lasciano il tempo che trovano ma in questo caso sono pronto a credervi poichè si tratta di un regalo disinteressato ,anzi il precedente proprietario,un amico, era alquanto desideroso di sbarazzarsi di questo oggettino ritenuto piuttoso macabro.
    L'unica foto di uno sfollagente simile se non uguale l'ho vista sul volume "La guerra nell'ombra" della serie "Il Terzo Reich" fra l'armamento di spie e sabotatori.
    Ben vengano ulteriori notizie su quest'arnese ritengo alquanto inusuale.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di alex68cc
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    492

    Re: Manganello telescopico tedesco ?

    Questo e' il mio marchiato sipo l'ultima lettera del mio sembra una o .regalatomi da un mio conoscente preso in Germania nel dopoguerra .
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    266

    Re: Manganello telescopico tedesco ?

    Si tratta proprio della stesso identico oggetto, anche il mio a guardarlo bene si legge SIPO

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    1,569

    Re: Manganello telescopico tedesco ?

    si tratta di un manganello ,ne ho visti anche io alcuni in tanti anni di viaggi e visite a collezionisti in ogni punto cardinale.
    mi sembra un oggetto tetro ma anche molto utile e micidiale.
    una sorta di mazza o meglio pistola senza proiettile, provate a darlo in testa a qualcuno....
    o sulle ginocchia....

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato