Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Milano - Liberazione - Piazza Sicilia then and now

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014

    Milano - Liberazione - Piazza Sicilia then and now

    Sollecitato da kanister, mi sono messo alla ricerca del luogo dove fu scattata la foto che vede un gruppo di partigiani milanesi attorno ad una Lancia Lince catturata ..............


    milano 1945.png

    La foto venne scattata in PIazza Sicilia, di fronte alla scuola elementare maschile.
    Ai nostri giorni l'edificio è ancora sede scolastica, e le bandiere sventolano ancora sul balcone...........

    Milano.png
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    1,540
    Così sembra di fare un viaggio a ritroso nel tempo. Grazie.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    E bravo!

    Ed allora visto che ci siamo aggiungo queste due:

    Lancia 2.jpg

    La prima come vedete è la stessa Lancia ripresa con gli stessi soggetti rimescolati.

    Mentre la seconda è di un carrello su cui è montata una mitragliere pesante, che dovrebbe essere stata fotografata sulla stessa piazza, vista la presenza della Lince sullo sfondo.

    Carrello 1.jpg
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Kanister torno ora da Piazza Sicilia, nonostante i divieti mi son potuto recare sul posto per giustificati motivi di urgenza storica!!
    Ovviamente non c'è traccia alcuna della Lancia Lince, ma ahinoi neppure delle ciminiere che si vedono in foto. Piazza Sicilia è in un posto abbastanza centrale di Milano, vicino più o meno al tristemente famoso "Pio Albergo Trivulzio", per cui credo che la seconda foto che hai postato sia stata scattata in una zona industriale del milanese, dove erano stati approntati i tipici carrelli armati per la difesa volante delle fabbriche.
    Sarebbe interessante sapere se a Milano c'era la fabbrica dove costruivano la bella e agile Lince, dove magari la foto potrebbe essere stata scattata.
    Sicuramente la Lince fotografata davanti alle scuole era appena uscita di fabbrica considerando che era verniciata solamente con il rosso antiruggine!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Non conosco la zona quindi mi arrendo alle tue argomentazioni, però ti farei notare che sul carrello ci sono almeno due dei tipi fotografati sulla Lince e pure sui tetti di Milano, cosa che mi farebbe ritenere che la foto non sia stata scattata molto distante.
    Visto il numero enorme di Lince costruite ritengo poi improbabile che ce ne fossero ben due da fotografare.
    Da cosa rilevi il rosso antiruggine? Se non fossimo all'aprile 45 si potrebbe al massimo immaginare il rosso polizia degli anni successivi.

    Il carrello figura anche in alcune foto di manifestazioni della Muti, quindi penso che l'uso non fosse esclusivamente di difesa fabbriche.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    ...azz kanister che occhio, non avevo fatto caso ai due fotografi!!!
    Quanto alla Lince, se guardi la prima foto che ho postato, la colorazione appare molto lucida, quindi desumo sia l'antiruggine di fondo che davano ai mezzi prima della applicazione della mimetica, che su quel tipo di mezzi era decisamente accattivante....

    Lince_armored_car.jpg
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Si, conosco abbastanza bene la Lince. Potrei sbagliare ma credo che venisse costruita a Bolzano, nello stabilimento Lancia.
    Credo sia inutile dire che era una copia pedissequa dello scout car Daimler Dingo, con solo componenti meccaniche Lancia.

    PS: l'antiruggine era opaco, non lucido.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Hetzer
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Bassa reggiana
    Messaggi
    2,014
    Kanister so anch'io che il rosso minio è opaco, ma non trovo altra spiegazione circa il presunto colore della "nostra" Lince!! Tra l'altro ho trovato, sempre in rete, una foto di un mezzo corazzato catturato dai partigiani sempre a Milano che appare verniciato sempre dello stesso colore della Lince!!
    Una curiosità: la foto della Lince compare sulla copertina del libro "Ci chiamavano banditi"........

    libro_.jpg

    si nota un partigiano con in testa l'elmetto M33!!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879
    Tornando alla mia impressione che le foto non sono da prendere per oro colato credo che se chi ha scelto questa foto avesse ragionato sull'origine dei presenti avrebbe evitato di utilizzarla per non incorrere nel rischio di screditare tutta 'opera. Ma sappiamo bene che ne i grafici, ne tanto meno il pubblico, arrivano a queste finezze.
    E poi si riempiono la bocca di reprimende contro le "fake news"...

    PS: la foto del libro è una delle due che stiamo guardando.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato