Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45

Discussione: Stug Ansaldo M42 e Sturm-Geshutz-Abt "italiani"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Stug Ansaldo M42 e Sturm-Geshutz-Abt "italiani"

    Il pretesto è ancora un Wehrpass e la solita riga maledetta (o benedetta!) da impuntarsi (ma inpuntarsi in compagnia perchè anche da oltre oceano ancora nessuna notizia)

    In ordine: un bel wehrpass corposo di un feldwebel dell'artigliaeria controcarro (trainata e stug) decorato panzerabzeichen in bronzo, tutta la campagna d'Africa da El Alamein a Tobruk a Marsa Matruk poi riesce a evaquare e comincia (per me) la parte ancora più interessante e il piccolo problema.

    Quindi passa praticamente dalla sua costituzione nella 114 Jager Division e ovviamente nel 114 Panzerjager Abteillung (abbiamo nelle pagine sucessive un paio di bei feldpost di questo reparto) e qui nessun problema perchè di questo battaglione di 2 compagnie troviamo moltissimo (persino il numero di soldati i mezzi alla costituzione, la vita operativa etc).

    Invece a un certo punto il battaglione prende un 1 davanti e diventa 1114 Sturm-Geshutz. Abt. e qui nulla o pochissimo (le foto sono ancora quelle del venditore perchè il wehrpass è ancora per strada). Di sicuro a quell'epoca avevano i semoventi Ansaldo M42 cannone da 75/35 (per i tedeschi 853i). Questo è successo, penso per lo stesso motivo e una riorganizzazione ad PanzerJager Abt. ad altre divisioni Italiane (l'ho trovato come 1171 per la 71, dove appunto il divisionale era il 171, poi qualcosa di simile nella 44 HuD div dove il 46 è diventato 1046 e finalmente ufficializzato nel "Lexikond der Wehrmacht" per la 19 Lw Feld. Div. dove il 19 Pz-Jg diventa 1119.

    L'unica cosa sono queste bellissime foto di un Stug M42 75/43 probabilmente autodistrutto a Ravenna appunto del 1114 Sturm-Geshutz-Abt (later Pz/Jg.Kp 1114 and finally Jgd.Pz.Ko., e qui sembra adirittura il nome solo l'identificazione di una delle due compagnie che componevano l'Abteillung) dalla collana Panzererecks n.9. Qualcuno sa qualcosa di più o di megliore di questo complicato 1114?


    http://beute.narod.ru/Beutepanzer/italy ... 5_34-2.htm
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Stug Ansaldo M42 e Sturm-Geshutz-Abt "italiani"

    La cosa mi ha incuriosito, ma non posso darti informazioni su quanto chiedi, ho guardato sul mio cartaceo e l'unica cosa che ho trovato, è un accenno al mezzo, che ti trascrivo anche se non ti potrà* aiutare.

    Dopo l'armistizio dell'otto settembre, le unità* corazzate italiane furono sciolte, ma due gruppi corazzati di Camice Nere, continuarono a combattere per la RSI con vari mezzi derivati dall'M 13/40.
    I semoventi furono accolti con estremo favore dai tedeschi, i quali li adottarono impiegandone un gran numero.
    L'Ansaldo fabbricò per i tedeschi 55 semoventi da 75/18 su scafo M 42, che assunsero la denominazione di Sturmgeschutz M 42 mit 75/18 (850) (i), 79 esemplari del tipo più recente come Sturmgeschutz M 42 mit 75/34 (850) (i) e 91 dei più grossi Sturmgeschutz M 43 mit 105/25 (853) (i).
    La pianificazione bellica italiana prevedeva una variante del semovente M 43 con l'adozione del cannone contraereo da 76 mm. ed i tedeschi seguirono l'idea fabbricando uno Sturmgeschutz M 43 mit 75/46 (852) (i), con una versione della bocca da fuoco dotata di un contrappeso.
    Ne costruirono 13 nel 44-45, insieme ad altri 11 mezzi semoventi dotati del cannone da 34 calibri dell'ultimo modello M 42, designati come Sturmgeschutz M 43 mit 75/34 (851) (i)
    luciano

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Stug Ansaldo M42 e Sturm-Geshutz-Abt "italiani"

    ... Grazie Cocis49... in effetti mi sto rendendo conto che l'M42 nelle varie versioni era un mezzo molto riuscito e interessante, sia in Africa coi nostri soldati sia nella campagna d' Italia coi tedeschi.............
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Stug Ansaldo M42 e Sturm-Geshutz-Abt "italiani"


    Scusa l'OT, aggiungo solamente che Rommel aveva paragonato favorevolmente, il pezzo dell'M 13/40 al cannone da 50 mm. corto dei suoi PzKpfwIII
    luciano

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Stug Ansaldo M42 e Sturm-Geshutz-Abt "italiani"

    ..... e in Italia è stato in prima linea coi tedeschi per tutta la campagna come le bellissime foto e testimonianze del link che ho allegato (se andate alla pagina centrale mostra tutte le versioni usate dai tedeschi in Italia)..... e una foto stupenda per tutte con l'ultima versione "potente" del M42....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Stug Ansaldo M42 e Sturm-Geshutz-Abt "italiani"

    ... e intanto che aspettiamo che esca qualcosa (molto improbabile penso ma intanto ho ordinato il libro per vedere se ha qualche riga e notizia in più) altre due viste di un M42 "mutilato" cioè senza motore (il solito del museo dell'Aviazione) e qualche giunto ma che a Rimini è stato di sicuro, anzi ci è stato e ci è rimasto per oltre 50 anni sepolto alle Celle vicino al cimitero comunale.....
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  7. #7
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Toscana mugello
    Messaggi
    4,499

    Re: Stug Ansaldo M42 e Sturm-Geshutz-Abt "italiani"

    Ho cercato riguardo all'unità* che hai detto qualche info ma non ho trovato niente, mi spiace.
    Comunque non vedo l'ora di vedere il WP sembra molto interessante.

    Interessante anche l'ultima foto che hai postato.
    L'ufficiale al centro al petto porta un aquila della Luftwaffe mentre gli altri portano tutti quella delle esercito.
    Ed altrettanto interessante che alcuni soldati (3) hanno abiti con stoffa mimetica italiana , due solo i pantaloni, mentre quello a destra anche la giubba.
    Pietro

    Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Stug Ansaldo M42 e Sturm-Geshutz-Abt "italiani"

    Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Ho cercato riguardo all'unità* che hai detto qualche info ma non ho trovato niente, mi spiace.
    Comunque non vedo l'ora di vedere il WP sembra molto interessante.

    Interessante anche l'ultima foto che hai postato.
    L'ufficiale al centro al petto porta un aquila della Luftwaffe mentre gli altri portano tutti quella delle esercito.
    Ed altrettanto interessante che alcuni soldati (3) hanno abiti con stoffa mimetica italiana , due solo i pantaloni, mentre quello a destra anche la giubba.

    .... magari un paracadutista.... perchè quello di San Marino per esempio anche se era ll'inizio della 162 Turk è stato usato e probabilmente sabotato dai paracadutisti tedeschi in ritirata verso Bellaria.... mentre la versione della foto (in realtà* dovrebbe essere un M43 col 105) dovrebbe essere la più tarda ed ecco le divise composite di fine 1944 inizio 1945... una interessante tabella per vedere quando erano importanti e considerati gli M42 dai tedeschi, visto che nelle tabelle di produzione sono insieme ai tedeschi ....


    http://www.feldgrau.com/afvstats.html
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Stug Ansaldo M42 e Sturm-Geshutz-Abt "italiani"

    Interessanti i link e foto molto belle
    luciano

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Rimini
    Messaggi
    2,601

    Re: Stug Ansaldo M42 e Sturm-Geshutz-Abt "italiani"

    Citazione Originariamente Scritto da cocis49
    Interessanti i link e foto molto belle

    ....... grazie Cocis49.. e grazie a un gentilissimo 8e preparatissimo) signore tedesco di nome Martin siamo andati avanti di un pezzo... anzi di un bel pezzo...... (traduzione sgrammaticata da google translate ma il senso è perfettamente leggibile)...


    Su 1944/02/14 OKH / GenStdH / Org.Abt. ordinò a tutte le Stu.Gesch. aziende dotate in Pz.Jg.Abt. delle divisioni di fanteria di essere rinominato in Stu.Gesch.Abt. 1xxx, dove XXX è il numero della Pz.Jg.Abt .. Su 1944/10/06 questo è stato cambiato in Pz.Jg.Kp. 1xxx e infine su 1945/02/27 a Jagdpz.Kp. 1xxx a prescindere se l'unità* è dotata di tedesco StuG III / IV, fucili d'assalto italiano o Jagdpz. 38.

    Ad esempio nel 356. Inf.Div. alla designazione dei loro compagnia StuG con cannoni d'assalto italiane tra il 1943 el'inizio del 1945 passa da 2. (Stu.Gesch.) / Pz.Jg.Abt. 356 a Stu.Gesch.Abt. 1356 a Pz.Jg.Kp. 1356 a Jagdpz.Kp. 1356.

    La denominazione corretta per l'unità* del fucile d'assalto 19. Lw.Feld-Div. era Stu.Gesch.Abt. 1019 (L). Era dotato di tedesco StuG III. Quando la divisione è stato sciolto nell'estate del 1944 il personale è stato utilizzato per creare il Stu.Gesch.Abt. 1119 del 19. Volks-Gren.Div.
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato