Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Distintivo ricordo "FRONTE RUSSO"

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    191

    Distintivo ricordo "FRONTE RUSSO"

    non è certo una rarità*... ma per un alpinozzo che ha servito nella Tridentina suscita sempre una certa emozione.

    spero di far cosa gradita. ciao a tutti!

    Immagine:

    144,12*KB

    Immagine:

    114,38*KB

    Immagine:

    140,45*KB
    OHH PARERE PERSONALE EEH

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    60
    Non sarà* una rarità*... ma chi se ne frega! Stupendo come distintivo in sé (il disegno -intendo-), perfetto come conservazione, nonché ricco di significato e in grado di procurare emozioni a chiunque abbia conosciuto veci reduci dalla Russia... grazie sten-alp!

    Storiella alpina: due ragazzi coetanei partono per la Russia dallo stesso paesino di montagna, uno nella Tridentina (non ricordo il reparto), l'altro nel Btg. Monte Cervino (e si prende pure un Bronzo a Rossoch). Finita la guerra tornano a casa dai loro figli: uno ha un maschio, l'altro una femmina. I ragazzi crescono e i due veci si ritrovano consuoceri. Ovviamente con nipoti alpini!
    Se volete è una ca...tina ma a me questa storia piace (devo precisare che i protagonisti erano - quelli andati avanti - e sono miei parenti stretti)
    Un salutone
    milite estense
    Cerco militaria del Ducato di Modena (copricapi, uniformi, medaglie, bottoni, foto, regolamenti...)

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    191
    ehh... questa storia è molto carina e fresca!
    io potrei citare altri racconti (di reduci) "a lieto fine" ma quanta amarezza, quanta morte. [V]
    per fortuna la "troppa" umanità* che spesso ha distinto le nostre truppe... ci rese forse "deboli" ma salvò altrettante vite innocenti.

    come si dice "capire il concetto di alpinità*".


    ciao a tutti!
    OHH PARERE PERSONALE EEH

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    60
    Verissimo sten-alp, io sono della provincia del gen. Luigi Reverberi (l'eroe di Nocolajewka). Ricordo che gli alpini festeggiarono un anniversario della cruenta battaglia recandosi nella località* russa e costruendovi (con le proprie braccia, tanto per esser chiari) un asilo per i bambini del posto... Alpinità*, per l'appunto. Un esempio per l'Italia intera.

    milite estense
    Cerco militaria del Ducato di Modena (copricapi, uniformi, medaglie, bottoni, foto, regolamenti...)

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Rovigo
    Messaggi
    2,821
    E' un distintivo a mio avviso molto bello e particolare. Questo mi è stato dato qualche mese fa da un caro amico, distintivo appartenuto ad un vecchio suo zio reduce dalla Russia.

    (scusate le foto)

    Modello primo tipo, aveva la spilla verticale anzichè obliqua...





    Saluti
    Corrado
    Il campo di fango di Rovigo, coi pali delle porte più alti del mondo,fatti apposta per farti prendere paura. (Marco Paolini)

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di franzroma
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Marche
    Messaggi
    2,446
    uno dei distintivi italiani più belli ed evocativi in assoluto, ecco il mio.....mi nonno ha partecipato alla campagna di Russia ma questo non è il suo,sfortunatamente lui non l'ha ricevuto o non l'ha richiesto


    Immagine:

    126,49 KB

    Immagine:

    123,08 KB

    Immagine:

    132,44 KB
    francesco / nachtjager44 / franzroma

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Ciao a tutti, penso di fare cosa gradita ad aggiungere il "mio".
    L'ho scritto tra virgolette perchè è di mio nonno ed è l'unico surplus che porta sul Cappello Alpino (neanche le Medaglie al Valore) a testimonianza di quello che volle dire tornare da laggiù...


    <<< Nec videar dum sim >>>

  8. #8
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Mi permetto senza voler andare OT, di inserire anche il distintivo che l'ANA (Associazione Nazionale Alpini)creò per premiare coloro che nei primi anni '90 parteciparono all' "Operazione Sorriso", cioè alla ristrutturazione dell'edificio che fu sede del Comando del Corpo d'Armata Alpino a Rossosch, che è stato trasformato in un asilo.
    Prende spunto chiaramente da quello oggetto del topic, ma entrambe le fronde sono in alloro ed al centro c'è una goniometrica dell'asilo.
    Un saluto a tutti


    <<< Nec videar dum sim >>>

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Arturo A.
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    825
    Complimenti a tutti, davvero dei bellissimi pezzi []

    Sperando che possa interessare inserisco una scansione della circolare dell'8° armata che informava della coniazione del distintivo



    Un saluto,
    Arturo []
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di Alpino X
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Angolo Terme (BS)
    Messaggi
    3,368
    Bravo Arturo, molto interessante. Per chi non lo sapesse l'8^ Armata era l'ARMIR (molto probabilmente lo sapete e strasapete tutti, però dirlo spero non dia fastidio a nessuno!!!)[^][^][^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato