Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Monumento a Michele Bianchi - Belmonte Calabro(CS)

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683

    Monumento a Michele Bianchi - Belmonte Calabro(CS)

    Domenica scorsa ho visitato il tratto tirrenico della Calabria e nel transitare sulla Statale 18, dopo Amentea, nel territorio di Belmonte Calabro, una bellissima stele, altissima, su una collinetta.
    Quindi ho deviato verso l'interno e ho scoperto che si trattava della tomba di Michele Bianchi, quadriumviro fascita, deceduto nel 1930.
    Ecco quindi alcune informazioni e foto che ho scattato nella circostanza di un monumento d'Italia ai più sconosciuto:

    Michele Bianchi (Belmonte Calabro 22 luglio 1883 - Roma 3 Febbraio 1930) è stato un giornalista ed un uomo politico italiano.
    Esattamente come Benito Mussolini, Bianchi si schierò su posizioni interventiste durante la Prima Guerra Mondiale cui partecipò da volontario, diventando sottufficiale prima di fanteria e poi di artiglieria. Conclusosi il conflitto bellico, Bianchi partecipò alla fondazione prima dei "fasci italiani di combattimento e poi del vero e proprio Partito Nazionale Fascista, di cui nel 1921 venne eletto segretario nazionale. In questa veste egli cercò di stabilire un'allenza tra i fascisti e le altre forze di destra ma autorizzò un gran numero di raid eseguiti dalle camice nere.Dopo aver stroncato uno sciopero contro le violenze delle sue squadre mussoliniane, nell'ottobre del 1922 partecipò come quadrumviro alla marcia su Roma che ebbe la conseguenza della nomina di Mussolini alla carica di presidente del Consiglio dei ministri: il 4 novembre dello stesso anno Bianchi assumeva la carica di segretario generale al Ministero degli Interni nel neonato governo guidato dal duce. In breve tempo, dopo essersi dimesso nel 1923 dalla carica di segretario del PNF, egli divenne membro del Gran Consiglio del fascismo e nel 1924 fu deputato tra le fila del Listone Mussolini ma il 14 maggio si dimise dall'incarico di segretario generale agli Interni.Nel 1925 fu nominato sottosegretario ai Lavori Pubblici, nel 1928 assunse la stessa carica al Ministero dell'Interno mentre il 12 settembre 1929 venne nominato Ministro dei Lavori Pubblici. à? di quel periodo la fondazione del centro invernale Camigliatello Silano, un tempo chiamato appunto Camigliatello Bianchi. Rieletto deputato, le sue condizioni di salute, già da tempo precarie per una grave malattia, peggiorarono irrimediabilmente tanto da portarlo alla morte a soli 47 anni ancora da compiere.
    Il monumento a Michele Bianchi
    Sulla collina prospiciente il centro storico, sul luogo dove si ergeva una torre di avvistamento, a protezione delle incursioni saracene, si trova attualmente il monumento a Michele Bianchi, tomba monumentale edificata ad imitazione delle colonne antonina e traiana, nel 1930, in onore del gerarca fascista.

    Immagine:

    88,54 KB

    Immagine:

    78 KB

    Immagine:

    64,56 KB

    Immagine:

    96,72 KB

    Immagine:

    86,52 KB

    Immagine:

    87,49 KB

    Immagine:

    74,5 KB

    Immagine:

    75,07 KB

    Immagine:

    56,91 KB

    Immagine:

    54,23 KB

    Immagine:

    108,03 KB

    Immagine:

    43,04 KB
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    italia
    Messaggi
    2,046
    ...belle immagini caro Gianfranco grondanti di storia e per fortuna il monumento è ben conservato perchè forse ignorato da i molti
    si apprezza la cura e la conservazione del manufatto quasi fosse tenuta da un congiunto. Ciao sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    Sì di fatti da poco è anche stato restaurato, viene illuminato di sera e in più è fornito di videotelecamere contro eventuali malintenzionati.
    Anche io mi sono meravigliato dello stato di conservazione che fa di questo monumento un bell'esempio (ma devo aggiungere anche "raro")di corretta gestione del patrimonio artistico e storico italiano.
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,681
    Citazione Originariamente Scritto da savoia1948

    ...belle immagini caro Gianfranco grondanti di storia e per fortuna il monumento è ben conservato perchè forse ignorato da i molti
    si apprezza la cura e la conservazione del manufatto quasi fosse tenuta da un congiunto. Ciao sal
    Non posso non quotare le parole di Sal.L'opera è perfettamente conservata e se è stata anche "appena" messa a posto,non possiamo che felicitarci per tutto cio.
    Volevo farti i complimenti per le foto,davveroo belle,ma quella da lontano è eccezzionale.Complimenti e grazie per averci fatto vedere un bel pezzo di storia.

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di btgak47
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    683
    Ringrazio per i complimenti e posto altre foto del sito.
    [pa]

    Immagine:

    54,15 KB



    Immagine:

    48,41 KB
    Sogna come se dovessi vivere per sempre. Vivi come se dovessi morire oggi. (James Dean)

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao btgak47 un bel servizio.
    Vedere quest'opera così ben tenuta e curata mi fà* molto piacere, magari ce ne fossero tante così.
    [ciao2]
    luciano

  7. #7
    Moderatore L'avatar di BIGGET
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    2,467
    .....e che tramonto!!!!![^]

    Complimenti!


    Saluti BIGGET[ciao2]
    Perché negarlo...mi piaccion le Fibbie!!

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Località
    Depressione di Al Qattara ????? ???????
    Messaggi
    533
    Complimenti Gianfranco!!! sapevo dell'esistenza di questo Monumento,in quanto possiedo diversi libri fotografici con le immagini dell'istituto Luce,ma non sapevo in che condizioni potesse trovarsi oggi!!
    Beh,dopo il tuo splendido reportage,sono contento che il Monumento sia in ottime condizioni!! Se pensiamo alle demolizioni effettuate a partire dal 25 luglio 1943....[!][!][!][nero][nero][nero]

    Peccato che abiti a più di 1.000 km,altrimenti ci farei una visita pure io... []
    [center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    321

    Re: Monumento a Michele Bianchi - Belmonte Calabro(CS)

    Anche a Vibo Valentia, sempre in Calabria, c'è un bel monumento da poco restituito allo splendore originario, dedicato a Luigi Razza. Credo sia l'ultima statua dedicata ad un Gerarca in orbace che svetti al centro di una piazza italiana. Segno evidente che una amministrazione comunale attenta ed intelligente ha a cuore ogni singolo passo compiuto nella storia dalla propria comunità*.
    Baytown 1943 - Marcello

    "O, God, Thy sea is so great and my boat is so small"

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Monumento a Michele Bianchi - Belmonte Calabro(CS)

    Citazione Originariamente Scritto da Baytown 1943
    Anche a Vibo Valentia, sempre in Calabria, c'è un bel monumento da poco restituito allo splendore originario, dedicato a Luigi Razza. Credo sia l'ultima statua dedicata ad un Gerarca in orbace che svetti al centro di una piazza italiana. Segno evidente che una amministrazione comunale attenta ed intelligente ha a cuore ogni singolo passo compiuto nella storia dalla propria comunità*.
    Quoto
    Hai per caso qualche foto??
    luciano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato