ottimo servizio e anche una bella gita.
La località* è il parco nazionale Val Grande?
Se cosi fosse non ero a conoscenza di un opera similile anche se presumo sia stata edificata non per scopi militari ma come ricovero.
ottimo servizio e anche una bella gita.
La località* è il parco nazionale Val Grande?
Se cosi fosse non ero a conoscenza di un opera similile anche se presumo sia stata edificata non per scopi militari ma come ricovero.
HUBI HOSTESS IBI EST
Ciao Valmara,complimenti per foto ed escursione!
A che quota siamo?
Nella foto mi pare di leggere un ANNO X,quindi si può presumere che sia stata edificata nel 1932.Forse si trattava di una postazione per il controllo del sentiero che salendo al Colle della Piccola mette in comunicazione la Val Grande con la Valle dell'Orco.
Anche se la zona non presenta importanti valichi di comunicazione con la Francia secondo me si tratta comunque di una costruzione militare.
Gianfranco
Gianfranco
finalmente qualcosa dalle mie parti !!!
le uniche cose che posso dire su quest'opera è che in gergo valligiano viene chiamata "baracca dei fascisti"
non ho idea se ci hanno o meno combattuto li o nelle vicinanze, so solo che è stata presidiata da guardie di frontiera e successivamente abbandonata.
gli unici posti dove hanno combattuto in val grande sono a pian dei morti e qualcosina ai rivotti ma si tratta per lo più di guerriglia e imboscate da parte di fascisti e partigiani
per la stalla .... la volta in pietra è tipica degli alpeggi costruiti in quella zona vedi alpeggio fontane o tutti quelli che ci sono in val di sea causa l'assenza di alberi ad alta quota da usare per la travatura per il tetto
il canale di scolo per le acque centrale alla struttura è per i liquami. che venivano fatti scolare grazie ad un rigagnolo presente nelle vicinanze e incanalato nel muro dal fondo della stalla verso l'esterno
saluti
max
![]() |
![]()
|
![]()
|