Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: PIASTRINA TEDESCA 1^ GUERRA MONDIALE

Utente registrato

PIASTRINA TEDESCA 1^ GUERRA MONDIALE

Salve, non so se questa è la stanza giusta, ma intanto provo quì!
    La piastrina in oggetto proviene dalla zona della Marne ed è un ritrovamento da scavo, ma non rinvenuta dal sottoscritto.
    Mi hanno detto che queste piastrine della prima sono relativamente rare e dato che trovai io stesso tempo fa con il metal una piastrina tedesca della seconda guerra, mi piaceva averne anche una del primo conflitto.
    Vorrei sapere da qualche esperto il significato di quanto scritto abbreviato, in quanto il nome del soldato, la località* di nascita, perfino l'indirizzo e la data di nascita, si leggono chiaramente.
    Mi hanno anche detto che nelle piastrine tedesche della prima, scrivevano tutti i dati del soldato, al contrario di quelle della seconda .
    vediamo se leggo bene, il soldato si chiamava:
    Karl Schambock
    nato a Straubing (cittadina tedesca a nord di Monaco) vicina ai confini Ceco e Austriaco , in Donaugasse n. 721 , il 07/02/1885.
    Fino quì tutto chiaro, poi:
    Ers. Batl. bay.Res. J.R.Nr. 11
    1. KNr. 1355
    bay.Res. J.R. 14
    10. KNr. 205
    Potrei sapere a che reparto e battaglione apparteneva???

La piastrina sicuramente è stata pulita dopo il ritrovamento e consolidata.
    Ho trovato anche su Google Map la città* e la via riportati nella piastrina e tutto coincide!!
    Insomma un piccolo "oggetto" carico di storia.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: PIASTRINA TEDESCA 1^ GUERRA MONDIALE

Insomma un piccolo "oggetto" carico di storia.

Quoto,davvero bella

Utente registrato

Ti ringrazio, il tizio ne aveva solo tre; io se potevo le avrei prese tutte, ma mi accontento !!!!
    Domani posto un po di foto degli ultimi M1 entrati: un "Navy taxi driver" (per capirci il personale assegnato alle operazioni del D-Day) ganci mobili e un onesto M1 ganci fissi con grado da tenente !!!!
    A presto
    Mario

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao. i tedeschi entrarono in guerra con una decine di varianti di piastrine di riconoscimento, per unificarsi infine nel mod 1915. Successivamente questo venne trasformato nel modello 1916, che è quello che hai tu, semplicemente cambiando le scritte ed incidendo sommariamente la linea di separazione. Tutte le piastrine tedesche di quell'epoca avevano dimensioni che potevano variare di qualche millimetro in più od in meno. In seguito venne prodotto e distribuito un modello con le linee di separazione più definite, quasi simile (a parte le scritte) a quella della IIGM.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Ciao, ti ringrazio dell'informazione; sapresti anche dirmi quale era il reparto o il corpo al quale apparteneva il soldato???
    Ciao

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, no, mi spiace, non sono in grado di darti questa informazione. Potrà* sembrare un'eresia ma a me interessa il piastrino come oggetto fine a se stesso, non mi interessa sapere se lo portava una fante od un carrista o, più avanti, un SS. Mi limito a catalogare i vari tipi, studiando le probabilità* che l'utilizzatore venisse riconoscito in caso d'uso.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Ti capisco, la mia è semplice curiosità* nel decifrare le sigle abbreviate ed i vari numeri.
    Ciao

Utente registrato

Apparteneva ad un Ersatz battalion del 14 reggimento Ulani, 1 Kompanie nr. 1355, successivamente trasferito alla riserva del 14 reggimento di fanteria, 10 kompanie nr. 205
    Nec recisa recedit

Utente registrato

Ti ringrazio !!!!!!!!
    Dimenticavo, che tipo di reggimento era "Ulani"??
    Ciao

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da felix
    Ti ringrazio !!!!!!!!
    Dimenticavo, che tipo di reggimento era "Ulani"??
    Ciao
    Cavalleria
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato