Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: [GENOVA] 15a Batteria AA "La Dominante"...

Utente registrato
    Ciao a tutti,
    Completo il bel servizio di Italien con la foto della targa della Dominante.

Immagine:

73,03 KB
    Aime non so fino a quando questa targa sopravvivera ai soliti deficenti.
    Giovanni

Moderatore L'avatar di Italien
    Ciao gilgenova, grazie x la visita. So che anche Tu hai fatto un sacco di belle foto su questo monte (le ho viste[vedo])...
    Saluti[ciao2]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Però non hai fotogafato la targa[ff][ff][ff]

Utente registrato
    Mannaggia le ho a casa, ma stasera posto le foto del 90/53 che è stato restaurato dal Museo di Montecchio, sono arrivate proprio l'altro giorno
    Denis

Banned
    settimane or sono , sono andato a curiosare tra i resti del istorante in vetta a monte moro ,
    costruito sui resti della caserma della 15° batteria AA da cui si dominano i quartieri del levante genovese .
    non mi sono inoltrato all' interno delle varie costruzioni per paura di possibili cedimenti ma ho notato che il tutto comunque e' abbastanza pulito forse perche' utilizzato da gruppi di soft-air .
    con quello che avevo visto ( non ho immagini , sigh ) e riguardando il tutto attraverso maps.live e visualpaginegialle , mi sono sorti alcuni dubbi :
    1) a ovest , dall' alto e da nord si vedono muri piuttosto spessi che pero' finiscono nel niente come fossero stati demoliti (per la costruzione della veranda del ristorante )
    3) a est la situazione e' simile tranne che il quadrilatero e' completo ma piu' piccolo e con muri di minor spessore
    le due cose erano parte di qualcosa di antecedente alla caserma ?
    le due righe in rosso potrebbero essere l' originale disposizione dei muri del punto 1 ?
    2) sopra alla porta di questa costruzione vi e' un fregio in rilievo riportante due cannoni incrociati , molto interessante ma destinato allo sfacelo .
    le varie sovrintendenze hanno voce in capitolo ?
    4) questa "cosa" sembra una postazione per armi leggere , un po' tipo quelle che vengono chiamate "tobruk"
    qualcuno puo spiegarmi il perche' di questo nome ?
    5) piazzola per mitragliatrice AA , o sbaglio ?
    6) questo probabilmente e' moderno ma sembrerebbe ricalcare qualcosa di piu' antico

Immagine:

55,27 KB

Immagine:

62,79 KB

Immagine:

62,82 KB

spero che Italien non mi defenestri se mi attacco a un suo "pargolo"

Moderatore L'avatar di Italien
    Tranquillo... il topic è "aperto".
    Però un "rimprovero" [][][] te lo becchi lo stesso: ma come, Ti capita di visitare un posto sulla nostra lista e lasci a casa la macchina fotografica?
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    come già*premessoad italien per telefono, circa due mesi fa ho letto sul secolo XIX di genova (o forse sulle pagine nazionali) della vendita a privati di alcune strutture militari (previste in finanziaria 2005). tra queste è nominata monte moro.....donami provo a scansire l'articolo (che ho tenuto preziosamente) e provo ad inviare in formato .pdf.
    speriamo.....
    Michele

Utente registrato
    Salve a tutti!
    Il manufatto indicato con il numero quattro era il "basamento" del radar per la scoperta aerea e guida caccia del sistema Wurzburg/Freya tedesco.
    Il manufatto indicato con il numero 6 era il ricovero del rimorchio su cui era montato il radar di scoperta di superficie che asserviva le batterie da 152mm e 381mm.
    Saluti
    M

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da u03205

settimane or sono , sono andato a curiosare tra i resti del istorante in vetta a monte moro ,
    costruito sui resti della caserma della 15° batteria AA da cui si dominano i quartieri del levante genovese .
    non mi sono inoltrato all' interno delle varie costruzioni per paura di possibili cedimenti ma ho notato che il tutto comunque e' abbastanza pulito forse perche' utilizzato da gruppi di soft-air .
    con quello che avevo visto ( non ho immagini , sigh ) e riguardando il tutto attraverso maps.live e visualpaginegialle , mi sono sorti alcuni dubbi :
    1) a ovest , dall' alto e da nord si vedono muri piuttosto spessi che pero' finiscono nel niente come fossero stati demoliti (per la costruzione della veranda del ristorante )
    3) a est la situazione e' simile tranne che il quadrilatero e' completo ma piu' piccolo e con muri di minor spessore
    le due cose erano parte di qualcosa di antecedente alla caserma ?
    le due righe in rosso potrebbero essere l' originale disposizione dei muri del punto 1 ?
    2) sopra alla porta di questa costruzione vi e' un fregio in rilievo riportante due cannoni incrociati , molto interessante ma destinato allo sfacelo .
    le varie sovrintendenze hanno voce in capitolo ?
    4) questa "cosa" sembra una postazione per armi leggere , un po' tipo quelle che vengono chiamate "tobruk"
    qualcuno puo spiegarmi il perche' di questo nome ?
    5) piazzola per mitragliatrice AA , o sbaglio ?
    6) questo probabilmente e' moderno ma sembrerebbe ricalcare qualcosa di piu' antico
    Il sito, nel 1913, era stato scelto per realizzare una batteria per 4 obici. non ricordo con certezza la tipologia delle artiglierie, nè se la sua costruzione sia stata iniziata, dovrei andare a rivedere i documenti. casomai abbiano iniziato a costruire qualcosa, sarebbe interessante cercarne le tracce. Ma quello che mi dici mi mette la pulce all'orecchio. é possibile accedere dentro l'ex ristorante, senza incontrare presenze "pericolose"?
    Ciao

Utente registrato
    Citazione di seacon:
    Il manufatto indicato con il numero quattro era il "basamento" del radar per la scoperta aerea e guida caccia del sistema Wurzburg/Freya tedesco

Risposta:
    Non ci sono fotografie particolareggiate del basamento su cui era installato il radar?Si potrebbero così confrontare con il supposto radar sul bunker dsi Camogli.
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato