Posto qua un cimelio di famiglia , purtroppo le tarme hanno fatto il loro sporco lavoro ed è quindi stato restaurato.

Posto qua un cimelio di famiglia , purtroppo le tarme hanno fatto il loro sporco lavoro ed è quindi stato restaurato.

I miei più vivi complimenti. Un pezzo davvero eccezionale.
Il soldato tedesco ha stupito il mondo! Il bersagliere italiano ha stupito il soldato tedesco

Interessante,ma puoi spiegarlo un po' per chi,come me,non ne sa niente di queste cose?Grazie

Salve a tutti , si tratta di un cappello da capitano dei carabinieri reali dei primi del '900 . Le tre strisce argentate indicano il grado. Il simbolo con la fiamma presenta al suo interno le iniziali del re d'italia VE. Il cappello veniva uttilizzato con la divisa regolamentare .
In velluto!!!Bellissimo!!!

Originariamente Scritto da hubertonio
Primi 900!?!?!?!

Penso proprio che questo sia più unico che raro,complimenti davvero,e graie per la spiegazione
In effetti dal taglio del cappello ricorda i cappelli utilizzati con le divise Mod.1909 del R.E.I.,però sarebbe bello vedere con che divisa andava abbinato questo bellissimo esemplare.
... sarebbe opportunoo vedere una foto dell'interno del berretto nonché qualche altra "in forma" cioè non schiacciato lateralmente o superiormente...
grazie
F.M. :P
E' la somma che fa il totale.

[center:30zze9qx]Salve a tutti ,
secondo me i bottoncini del soggolo dovrebbero avere il monogramma V.E e non la fiamma cosa che se non erro e di piu' recente uso .
Rangers[/center:30zze9qx][/center]

hubertonio riferisce che il cappello è stato restaurato.. Mi sembra che i modelli (primi 900) avevano i bottoni tipo cromati lisci senza alcun monogramma..Originariamente Scritto da RANGERS
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
|    |    |    |