bel cappellino verde acqua della Legione Spagnola. Un grosso rimpianto averlo ceduto! Al suo interno, il legionario aveva scritto un giuramento/poesia sulla morte, a tratti ancora molto leggibile.
bel cappellino verde acqua della Legione Spagnola. Un grosso rimpianto averlo ceduto! Al suo interno, il legionario aveva scritto un giuramento/poesia sulla morte, a tratti ancora molto leggibile.
Molto particolare questo copricapo. A parte la funzione estetica il cinghietto che passa sopra alla visiera aveva qualche funzione specifica?
Credo lo usino indossato solo nelle parate. Ecco alcune foto del berretto in questione e di uno molto simile, in parata appunto
E' fidanzati della morte la traduzione o sbaglio? La poesia almeno l'hai salvata?
Comunque gente con le palle quelli del tercio, a volte persino troppe.
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Si, vuol dire fidanzati della morte! La poesia parlava proprio di questo. Purtroppo no, non l'ho salvata...errori di gioventù![]()
Bel topic,interessante il copricapo ed anche ben documentato.Peccato per la cessione.
Ho notato che alcuni nella foto in parata lo portano sul mento il soggolino, mentre un altro ce l' ha contro il pomo d' adamo. Si vede che lasciavano una certa libertà* di scelta su come portarlo.
Dalle foto delle parate si evincono molte usanze tipiche del Tercio.
Si vede come parecchi usino tenere il soggolo del chapiri - la tipica bustina con nappina pendente - proprio sotto la bocca, oppure portare barbe enormi (abitudine forse mutuata dai soldati del Genio della Legione Straniera francese, gli unici a porter portare la barba), nonchè lunghissimi e puntuti basettoni. La divisa verde è attillatissima e la camicia sempre ben aperta sul petto. La borlita o madroà±o, che sarebbe la nappina rossa che pende dalla bustina, talvolta è così lunga da arrivare sugli occhi.
La terza prenda de cabeza legionaria tipica del Tercio, "lanciata" nientemeno che da Millà*n Astray, fondatore e primo comandante della Legion, nonchè del grido "Abajo la inteligencia! Viva la muerte!", è la teresiana, di cui potete vedere alcuni esemplari in un topic dedicato che ho aperto di recente.
![]()
Saluti
Odysseios
bel cappello, molto particolare![]()
se non sbaglio la barba viene portata esclusivamente dai sottufficiali anziani
<Sleep, my friend, and you will see
That dream is my reality
They keep me locked up in this cage
Can't they see it's why my brain says “rage”>
Metallica - Welcome home (Sanitarium)
Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste
THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
Amon Amarth - Twilight of the thunder god
![]() |
![]()
|
![]()
|