Mi è stata regalata questa scatolina che conteneva qualcosa tipo anti agressivi chimici. Vorrei sapere cosa conteneva esattamente e se è Americana o Inglese.
![]()
Mi è stata regalata questa scatolina che conteneva qualcosa tipo anti agressivi chimici. Vorrei sapere cosa conteneva esattamente e se è Americana o Inglese.
![]()
Queste scatoline, inglesi, contenevano otto tubetti di unguento antigas, ovvero una sorta di pomata che contrastava l'azione ustionante del Mustard gas o blister gas. Si trattava di gas che provocavano vesciche dolorose, da ustione chimica.
In definitiva è una sorta di Foille...
Ne esiste la versione in pratico cofanetto: http://www.gtj.org.uk/en/small/item/GTJ75057/
Provo ad allegare un'immagine del contenuto.
[attachment=0:1pbe33fp]Ointment.jpg[/attachment:1pbe33fp]
Strano che non avesse le tipiche sigle militari, che sia una versione per il mercato civile?
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
è vero: hai ragione! Su oggetti del genere, però, non sempre il War Department poneva la broad arrow, mi pare.
Credo, forse, perchè si trattava di materiale da protezione civile e non esclusivamente militare. Anche le maschere antigas da protezione civile mi pare che non abbiano marchi militari.
Ciao, un discorso già* fatto, mi pare proprio con Klaus.
Dalle istruzioni "a prova di stupido" su come deve essere premuto il tubetto avrei scommesso per materiale statunitense. Non si sa mai che qualcuno, magari premendo sul tappo anzichà* sul fondo, non riuscisse a curarsi in caso di gas tossici, e facesse poi causa all'azienda produttrice.
Non è strano che non compaia nemeno l'indicazione del produttore?
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Magari le scritte erano sull'imballo primario e giustamente su questo quello che serve veramente è come si usa e stop.Originariamente Scritto da kanister
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Intanto adesso sappiamo, cioè grazie a voi so che è Inglese.
![]()
Già*, era una chiacchierata, sulle istruzioni demeziali tipicamente statunitensi, che ci aveva divertito!Originariamente Scritto da kanister
Credo, però, che in questo caso, istruzioni dettagliate fossero non utili, ma almeno meno demenziali (difatti è inglese...!) poichè tubetti così piccoli di materiale prezioso, se spremuti male, rendono poco e si seccano rapidamente.
![]() |
![]()
|
![]()
|