Originariamente Scritto da
serlilian

Originariamente Scritto da
Andrea58
A questo punto comincio a sospettare che il mio non sia più o mai stato un collezionare ma un raccogliere.
Chi tra voi è colpito dalla stessa compulsione e chi si è curato con successo?
P.s. non è detto che poi tutto questo sia male.
Io, io! Ho cominciato da piccola a collezionare francobolli e cartoline. Conoscevo il figlio di un marittimo che mi portava ogni tanto cartoline di navi passeggeri e lì è cominciata la catastrofe! Ho continuato a raccogliere cartoline di navi passeggeri, poi, scoperto che la maggior parte delle navi da guerra austriache sono state costruite a Trieste, sono passata alla navi da guerra. Non ci capivo niente perchè trovavo lo stesso nome su navi diversissime. Per capirci qualcosa, è diventato indispensabile trovare qualche libro. In italiano non ho trovato quasi niente, così sono passata ai libri in tedesco e inglese. Il tedesco era spesso scritto in gotico. E che ci vuole? Per fortuna a casa di una mia zia ho trovato un vocabolario italiano-tedesco di fine Ottocento, con le parole tedesche scritte in gotico. Così va a finire che riesco a decifrare il gotico, pur non parlando tedesco.
Da un venditore di libri vecchi ho trovato uno stock di libri sulle navi da guerra italiane, austriache e tedesche. Deve essere morto qualche vecchio appassionato di navi e gli eredi hanno venduto la sua biblioteca. Come lasciare disperdere simili libri? Così li ho presi quasi tutti.
Poi ho scoperto che c'erano in giro anche oggetti della Marina da guerra a.u. : bicchieri, una piccola zuppiera, una cassapanca con una nave dipinta davanti, fibbie, un berretto, un orologio di bordo eccezionale...
E le stampe? Mi sembrava indispensabile prenderne qualcuna!
Poi, già che c'ero prendevo anche altri oggetti dell'Impero austro-ungarico: un bel ritratto dell'Imperatore Francesco Giuseppe, una stampa grande della partenza dell'Imperatore Massimiliano da Trieste per il Messico, la squadra navale a Pola, un quadro con Francesco Giuseppe che piange sulla tomba di Sissi, la flotta a.u. che va a bombardare la costa italiana alla dichiarazione di guerra........
Concludendo: a casa mia non entra più nemmeno uno spillo e devo tenere libero un altro appartamento, che ho ereditato e che dovrei affittare, per conservare una parte delle mie "cianfrusaglie" e farci venire gli amici.
Ah, dimenticavo le medaglie e i kappenabzeichen.