Ciao a tutti, oggi passo a proporvi questa interessante EKI mod. 1914 prodotta da Deumer ( 3 o L/11 ) nel periodo bellico.
Si tratta infatti di una croce ( non marcata ma in piena tipologia Deumer ) non conferita ufficialmente ma comprata in uno shop sotto presentazione dell' Urkunde ( Attestato di conferimento ) e trattasi per forza di cose di una L/11 e non di una ufficialmente assegnata, ovvero una "3".
Questo in quanto le EKI 1914 fabbricate nel periodo 1939-1945 erano becessariamente delle LDO ( chiamiamole COPIE degli originali, quindi il discorso copie e' naturalmente esteso anche alle EK1 WW2 ! ) quindi delle L/xx, ed essendo state fabbricate in quel periodo le uniche scatole in cui erano vendute erano le stesse di quelle con svastica.
Per quanto riguarda i marchi sulle croci poi, sembra siano stati resi obbligatori solo dal 1944 in poi ... questo spiega l' enorme quantità* di croci non marcate.
La scatola è una tipica da usata da Deumer per le proprie decorazioni, può anche darsi che altri 2 o 3 produttori l' abbiano usata.
Il rettangolino bianco con il L/xx sembrerebbe proprio quello di Deumer ...
Chiedo conferme e pareri ...
Saluti a tutti !

Rispondi citando






