Spulciando fra le migliaia di foto del Bundesarchiv mi sono imbattuto in una foto scattata nell'estate del 1944 in Francia, Normandia o dintorni.
Raffigura un FSJ con un elmetto mimetizzato con un pezzo di tela di paracadute USA e una rete da pollaio.
La cosa mi ha fatto ricordare un elmetto che possiedo da qualche anno, anch'esso acquistato in Francia e ritrovato, a detta del venditore, casualmente in quelle zone.
E' un elmetto che ho già* avuto modo in passato di presentare ma qui su WW non mi pare.
Penso sia interessante un raffronto.
Il mio elmetto è un M42, ha poco colore ma il poco che è rimasto indica che era un LW.
Presumo che la convivenza col telino abbia fatto stagnare l'umidità* tanto da portare via quasi tutta la vernice; infatti la poca che resta è all'interno della calotta, non coperta dal telino stesso.
A suo tempo smontai la rete e il telino perché la curiosità* di vedere quel che c'era sotto era troppa; il telino fu anche spolvarato ma i segni del wire, anche nella faccia a contatto con il guscio, sono oramai indelebili; inoltre, nonostante la stoffa, anche sul guscio sono presenti questi segni.
Ovviamente nel rimontarlo non sono stato capace di farli coincidere di nuovo, so che è un peccato, ma d'altronde come potevo vedere sotto il telo se non facevo così?
La rete era molto rugginosa e oltre ad una spazzolatina generale applicai anche un leggero strato di olio di vasellina; all'epoca delle foto era ancora untuosa, oggi no.