Vi presento due tra i pezzi più importanti della mia collezione:
Fucile Winchester 1895 Russo cal. 7,62 x 54 R
Carabina Winchester 1895 cal 30.40 Krag
Immagine:
36,92 KB
Il fucile fu adottato dalla Russia Zarista. Gran parte della fornitura non arrivò mai in Russia, in quanto le navi che la trasportavano dagli Stati Uniti furono affondate dagli U-boote tedeschi. Nonostante questo, secondo i collezionisti americani, rimane il '95 più "comune", in quanto la produzione di questa variante rappresenta numericamente più della metà dell'ammontare totale dei modello 1895 usciti dalla Winchester, considerando tutte le varianti civili.
Il fucile russo è l'unico modello '95 ufficialmente adottato da un esercito.
Si distingue a colpo d'occhio da tutti gli altri '95 per le vistose alette avvitate al castello, che hanno la funzione di fare da guida alla piastrina di caricamento dei proiettili (quella del Moisin-Nagant, per intenderci).
Particolare del lato sinistro:
Immagine:
105,67 KB
La meccanica vista dall'alto:
Immagine:
33,83 KB
L'indicazione del produttore, nella classica posizione Winchester, sul codolo superiore del castello:
Immagine:
81,26 KB
L'indicazione del calibro:
Immagine:
65,44 KB
L'alzo:
Immagine:
70,77 KB
L'elegante volata, molto "americana":
Immagine:
79,82 KB
La pecca di questo esemplare: i marchi di accettazione russi sono stati sottoposti a bulinatura, nel tentativo di cancellarli.
Il neonato esercito Finlandese ebbe in carico non meno di 8.000 esemplari di quest'arma, che andarono ad equipaggiare i reparti di artiglieria.
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte il marchio "SA" inscritto in un rettangolo, che identificherebbe il fucile come arma passata ai finlandesi.
Immagine:
86,3 KB
Comunque sia, non si sono presi la briga di eliminare lo stesso marchio di accettazione dal calcio [ff]
Immagine:
89,14 KB
Infine, l'arma ad otturatore aperto:
Immagine:
93,97 KB
La Winchester tentò di proporre il 1895 anche in patria, costruendone la versione "Musket" in calibro 30.40 Krag, destinata alla N.R.A. (National Rifle Association): è praticamente identica al 1895 russo tranne che per la guida della piastrina di caricamento, assente sul modello americano. L'arma rimase però relegata all'uso civile, sebbene corredata della sua brava baionetta.
Maggior fortuna ebbe la sua versione carabina da cavalleria, che, sebbene snobbata dalle Forze Armate, andò ad equipaggiare alcuni corpi e milizie statali, primi fra tutti i Texas Rangers.
Ecco il suo lato sinistro, notare l'anello per l'aggancio alla rangona:
Immagine:
112,71 KB
L'indicazione del calibro:
Immagine:
77,16 KB
L'alzo:
Immagine:
85,09 KB
Il marchio del produttore, nella consueta posizione:
Immagine:
79,59 KB















Rispondi citando
][
]
][}
]






