Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: [LA SPEZIA] POSTAZIONE ANTI?

Utente registrato

[LA SPEZIA] POSTAZIONE ANTI?

Ciao a tutti , tempo fa percorrendo la SP 10 di sera , prima di arrivare alla rotonda x Madrignano , ho notato una costruzione in cls che scendeva obliqua nel terreno. Sono tornato di giorno e ho scoperto che era l' ingresso di una postazione che rimanendo sotto il livello stradale , seguiva il profilo della carreggiata. Secondo voi era una postazione antiaerea o anticarro visto com' è defilata col terreno , o svolgeva entrambe le funzioni essendo vicina a un ponte che attraversa il fiume che tra l' altro è stato ricostruito nel dopoguerra perché era stato distrutto dei bombardamenti?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Guest

Re: POSTAZIONE ANTI?

ciao
    A me,sembra una postazione da mortaio, ma magari mi sbaglio, vediamo che dicono gli altri!

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

Così parrebbe anche dal disegno, dove sembra vedersi la riservetta dove venivano stipate le granate da mortaio.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Guest

Anche io mi sono basato sul disegnio,comunque,dovrebbe essere quella,una bella postazione in barbetta, da dove potevano vedere il tiro del mortaio dove andava a finire,ed essere sicuri del buon tiro!

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins

A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Moderatore

Bella scoperta
    ...a vederla così, io penserei quasi sicuramente ad un pezzo con funzione controcarri.
    Non hai notato se - al cnetro della piazzola - è presente un ulteriore "piatto" di appoggio?
    Il diametro approssimativo della barbetta è 3/4 metri? Plausibile fosse qualcosa di piccolo...probabile un 47/32 o un 65/17 "sfuso" (?)...

ciao
    Un cordiale saluto!

Utente registrato

NO, non direi che si tratta d'una 47/32, visto che le postazioni per quel pezzo erano ben diverse di quella che si puo' vedere sia nelle foto che nel disegno.
    Le 47/32 del Vallo Orientale do solito erano cosi'...

...

Moderatore

Ciao Lappino, quasi non oso dissentire, ma mi tocca farlo. Postazioni molto simili a quella fotografata ad inizio topic esistono nell'ambito degli sbarramenti "costieri" approntati nel 1942/43.
    Sono postazioni predisposte dall'Ispettorato Arma Genio nel 1942.

Comunque ci potrebbe aiutare qualche studioso locale, speriamo! CIAO.

Aggiungo un'immagine scattata qualche giorno fa all'ex caposaldo 1 del fronte a terra di Cagliari. Si tratta di una barbetta circolare per pezzo da 100/17. Il diametro è conseguentemente "importante".
    In questo caso la riservetta è ipogea.
    Se trovo le foto, posterò anche la barbetta per 47/32 (molto più piccola) presente in altro sbarramento sardo.

Un cordiale saluto!

Moderatore

"Barbetta" pezzo anticarro, presumibilmente da 47
    Sbarramento Stradale "Domus de Maria"

Un cordiale saluto!

Utente registrato

Ciao a tutti, come Ciofatax pensavo a un pezzo simile o ad un 40mm o 20mm flak tanto x aver buone prestazioni sia contro obiettivi terrestri che volanti. Anche perchè ( personalmente ) non avrei costruito una simile postazione x un mortaio, a meno che non fossi nella 1° G.M. x una guerra di posizione, però essendo nel 1943 con il nemico che avanza e i ponti che servono x retrocedere , l' avrei fatta così con un bel quadrinato flak da 20mm x dare il benvenuto a chiunque si fosse fatto avanti!
    Purtroppo non posso verificare che base vi sia all' interno del cerchio perchè è riempita a livello di terra con un bel fico dentro
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato