Questa che vado a raccontare, più che una scheggia di storia, è una vera e propria scheggia impazzita... e ve la racconto proprio perchè spero che qualcuno (più addentro di me alla storia della Regia Marina) possa trovare qualche riscontro.
Mi fu raccontata, molti anni fa, da mio padre, che trascorse la maggior parte della sua "vita militare" imbarcato come infermiere sull'incrociatore Trieste (precisamente, dal 1937 fino al, mi pare di ricordare, 1942. In tempo comunque per farsi Punta Stilo, Capo Teulada e Capo Matapan).
Questa storia risale, probabilmente, all'anno 1937 (ma potrebbe esser stato anche il 1938...)
Mi raccontò di un'improvvisa partenza del "Trieste", per una non meglio specificata "esercitazione", di una lunga navigazione verso ovest, di una sosta in mare aperto all'imbrunire, di tutto l'equipaggio ai posti di combattimento o consegnato in cabina, di un avvicinamento notturno alla costa seguito poi da un'azione di bombardamento con i 203.
Dopodichè, sempre di notte, il Trieste riprese la rotta di casa...
Le voci che circolavano tra l'equipaggio parlavano di un bombardamento clandestino effettuato verso obiettivi sulla costa spagnola; tuttavia, non sono mai riuscito a trovare alcun riscontro di questa ipotetica partecipazione del Trieste alla Guerra di Spagna (mentre è documentata, ad esempio, quella del sommergibile Torricelli e quella dell'incrociatore Eugenio Di Savoia).
Così mi è stata raccontata o così, almeno, la ricordo io... e la segnalo sperando anche di trovare la collaborazione di qualcuno permetta di inquadrarla con più precisione...